Stagno di Cagliari: cosa vedere e cosa fare

Lo Stagno di Cagliari è una delle aree più umide di tutta Europa, considerata zona di protezione speciale (ZPS) e zona umida d’importanza internazionale. Si trova nelle immediate vicinanze di Cagliari, lungo il tratto iniziale della costa Occidentale del Golfo degli Angeli. La salinità dello stagno varia molto a seconda della zona. Nato dalla depressione della Fossa del Campidano, lo stagno si divide in 5 aree principali: la Laguna di Santa Gilla, la zona delle foci, la zona delle Saline, lo stagno di Capoterra e la Sa Illetta. È questo l’habitat perfetto per i fenicotteri rosa, che è possibile ammirare dalle tantissime postazioni per il birdwatching.

Visitare le grotte di Nettuno ad Alghero

Le grotte di nettuno, situate a 24 km da Alghero, sono formazioni carsiche che danno il nome all’area protetta in cui sono situate. Il lago Lamarmora, la sala delle Rovine, la sala della Reggia e la spiaggia dei Ciottolini sono solo alcune meraviglie che puoi trovare all’interno. Scopri cosa puoi visitare nelle grotte di nettuno.

Personaggi famosi della Sardegna

Un’isola affascinante, meta turistica molto amata, ricca di storia e tradizioni e che ha dato i natali a illustri personaggi storici italiani. Scopriamo insieme i personaggi famosi della Sardegna

Leggende della Sardegna

Le leggende della Sardegna hanno origini antiche e le troviamo maggiormente radicate nell’entroterra, in piccoli paesi isolati, dove la tradizione popolare è ancora molto forte. Alcune sono state tramandate nella loro originale forma, altre, come spesso accade, hanno subito delle modifiche nel corso dei secoli. Ecco alcune delle più famose leggende sarde.

Sardegna tra Blues e Jazz

“Rocce Rosse and Blues”, “Time in Jazz”, “Ai confini tra Sardegna e Jazz”, “Narcao Blues”, “European jazz expò” per citare i nomi più conosciuti. Manifestazioni…