Cosa vedere a Potenza in un giorno

Potenza, capoluogo della Basilicata più alto d’Italia dopo Enna, si estende sopra un colle che domina un’ampia conca della Valle del Basento. Il bel nome di Potenza deriva dall’antichissimo centro di Potentia che, fondato dai Piceni, sorgeva in basso sulle sponde del Basento nella località detta oggi “Le Murate”. Potentia era una fiera città capace di tener testa ai più temibili avversari e per molto tempo dovette lottare contro le città greche della Calabria. Una città strana, ma capace di accogliere tutti a braccia aperte!

Personaggi famosi della Basilicata

Poeti e grandi ingegneri, politici dai grandi valori e veri e propri geni della musica: chi sono i personaggi famosi della Basilicata? Eccone alcuni, che ci permettono di scoprire gli angoli più nascosti di una meravigliosa regione.

5 leggende della Basilicata

La Basilicata è una terra magica, dove i tramonti colorano di rosso i rurali paesaggi e dove forte è la tradizione popolare. Il modo migliore per conoscere questa terra incantevole? Attraverso le tante leggende che “vivono” ancora nei borghi lucani più belli.