Potenza, capoluogo della Basilicata più alto d’Italia dopo Enna, si estende sopra un colle che domina un’ampia conca della Valle del Basento. Il bel nome di Potenza deriva dall’antichissimo centro di Potentia che, fondato dai Piceni, sorgeva in basso sulle sponde del Basento nella località detta oggi “Le Murate”. Potentia era una fiera città capace di tener testa ai più temibili avversari e per molto tempo dovette lottare contro le città greche della Calabria. Una città strana, ma capace di accogliere tutti a braccia aperte!
Sasso di Castalda, immerso nella natura lucana, è un borgo affascinante. La meta ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e quel pizzico di adrenalina e avventura che non guasta mai. Proprio qui, nel cuore della Basilicata, si trova il Ponte alla Luna, un incredibile ponte tibetano.
La presenza della coltivazione delle pere nel Metapontino risale a più di tresecoli fa, come riportato in numerose statistiche settecentesche, come quella Murattiana.
Nella Lucania di Orazio: storia, arte e cultura a Venosa, una delle più antiche e affascinanti città della Basilicata. Nella terra del buon cibo e dell’ottimo vino: ecco cosa vedere e cosa assaggiare.
Poeti e grandi ingegneri, politici dai grandi valori e veri e propri geni della musica: chi sono i personaggi famosi della Basilicata? Eccone alcuni, che ci permettono di scoprire gli angoli più nascosti di una meravigliosa regione.
Un antico borgo arroccato sulle Dolomiti Lucane, dove le case si fondono con la roccia e il paesaggio incantevole crea uno scenario fiabesco. Pietrapertosa è uno dei borghi più belli della penisola italiana, una piccola realtà tutta da scoprire.
Una festa particolare, che si svolge la terza domenica d’agosto, è quella della Madonna del Carmelo di Pedali di Viggianello. È legata ai raccolti ed in particolare a quelli del grano, e alla fertilità dei campi.
Un borgo di modeste dimensioni, incastonato in un meraviglioso territorio: ecco cosa vedere a Viggiano nella Val d’Agri (Basilicata). Un viaggio tra meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato. Il culto della Madonna Nera e l’Oro Nero che ha reso Viggiano il comune più ricco d’Italia.
La Basilicata è una terra magica, dove i tramonti colorano di rosso i rurali paesaggi e dove forte è la tradizione popolare. Il modo migliore per conoscere questa terra incantevole? Attraverso le tante leggende che “vivono” ancora nei borghi lucani più belli.
Il territorio circostante Matera offre tanto ai suoi visitatori: nelle zone del metapontino e sulla costa jonica lucana vedrete paesaggi e monumenti storici poco noti che vi sorprenderanno. Ogni piccolo paesello nasconde particolarità, dettagli e anche luoghi esclusivi…degni di Hollywood.
Ecco brevemente cosa visitare e fare in un viaggio a Matera, cittadina conosciuta a livello internazionale per i Sassi e le sue tipiche costruzioni aggrottate. Ma Matera ci tiene a mostrare anche tanto altro, tra festival, chiese, musei e visite guidate, propone al turista nazionale e internazionale un tour a 360 gradi del territorio e dei suoi sapori.
Un week end a Matera, la città dei sassi vi lascerà senza fiato e con la voglia di ritornarci non appena posibile. I cucù, le pupe, il pane, e lo straordinario panorama sulla preistoria, di cui gode la città. Non perdetevi nulla e con occhio attento scrutate questa cittadina, tutelata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Il piccolo borgo lucano di Castelmezzano tra “i Borghi più belli d’Italia” è un luogo magico, capace di far vivere delle emozioni indescrivibili.
Basilicata o Lucania? Basilicata o Lucania? Perché questa regione italiana ha due nomi? Eccone le ragioni. Questa regione è l’unico caso in Italia a doppia denominazione (Basilicata è quella ufficiale), anticamente denominata Lucania, dal “lucus” latino perché terra di boschi. O perché popolata dai Liky, antico popolo proveniente dall’Anatolia, o ancora perché terra raggiunta da […]
Ecco cosa vedere a Maratea, la piccola Rio italiana, tra mare, natura e storia Esiste una località, che con eleganza e in silenzio, accomuna la piccola Basilicata al grande Brasile: Maratea, la piccola Rio lucana. Precisamente è la bellissima e maestosa statua del Redentore (risale al 1965; progetto di Brunio Innocenti ed è il vero […]