La Galleria degli Uffizi è il più antico museo d’Europa. Progettato da Giorgio Vasari e portato ai massimi livelli di splendore dalla famiglia de’ Medici. Fa parte del polo museale Gallerie degli Uffizi: Galleria, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli e Corridoio Vasariano.
Visitare il Duomo di Milano e le terrazze
Visitare il Duomo di Milano e le sue terrazze è un’esperienza unica. Il Duomo è il simbolo del capoluogo lombardo e il perfetto punto di partenza per visitare la città. Il bianco marmo utilizzato per ogni sua parte che richiama i canoni di un affascinante stile gotico, le numerose statue e i tanti ambienti dove poter ammirare opere d’arte di inestimabile valore
Visitare il Colosseo a Roma
Il Colosseo, un tempo conosciuto come Amphitheatrum Flavium, è una delle attrazioni più famose di tutto il mondo. Il cuore della Città Eterna: andarci almeno una volta nella vita è obbligatorio!
Visitare L’Ultima cena di Leonardo da Vinci
L’Ultima cena di Leonardo da Vinci è una vivida rappresentazione dei moti dell’animo. Grazie ad una incredibile prospettiva e perfette tecniche di chiaroscuro il risultato ottenuto è quello di uno spazio illusorio che sembra ampliare quello reale. Non si tratta di un dipinto statico, ma i protagonisti sembrano muoversi e recitare. Le emozioni che si provano dinanzi a questa opera d’arte dall’inestimabile valore non si possono descrivere.
Visitare il David di Donatello a Firenze
Una delle opere più importanti realizzate dal grande artista fiorentino: il David di Donatello segna il passaggio dall’età gotica a quella rinascimentale. Il primo nudo dell’età moderna per un nuovo significato di nudità. Una statua bellissima e misteriosa: è proprio David?
Visitare la Costiera Amalfitana, bella (anche) d’inverno
Cosa vedere in Costiera Amalfitana? Visitare la Costiera Amalfitana significa fare una vacanza da sogno! Trascorrere qualche giorno rilassante, coccolati dal profumo del mare e…
Cosa vedere nel centro storico di Spoleto
Spoleto, città famosa negli ultimi tempi, oltre che per il Festival dei due Mondi, anche per la serie televisiva di successo della Rai “Don Matteo”,…
La festa della Befana in Italia, origine, storia ed eventi
Il termine “befana” deriva dalla corruzione di Epifania, cioè della manifestazione di Gesù ai Re Magi, alla quale festività religiosa la figura della Befana è collegata.
Visitare la chiesa di Santa Teresa a Monopoli
Nel centro storico della cittadina di Monopoli si trova un edificio religioso di immenso valore: la Chiesa di Santa Teresa. All’interno è possibile ammirare decorazioni in stile barocco, luminosi stucchi e tele preziose. Una tappa fondamentale della città pugliese.
Personaggi famosi della Lombardia
Milano, Cremona, Lecco e Como: ripercorriamo i luoghi che hanno dato i natali a illustri personaggi. Scrittori, abili artigiani, artisti e politici: ecco alcuni tra i principali personaggi famosi della Lombardia.
Castello di Casoli e festa di Santa Reparata
II castello di Casoli, in provincia di Chieti, collocato in cima alla collina e pertanto ben visibile anche da lontano, domina la sottostante valle fluviale con il grazioso lago S. Angelo e le colline circostanti. Inoltre in questo piccolo borgo, stupisce e diverte la festa patronale di Santa Reparata.
Cosa visitare a Nuoro, capoluogo della Sardegna
Alla scoperta di Nuoro, in Sardegna, dalla sua posizione geografica, alle due origini, dai monumenti, ai panorami mozzafiato..
Cosa visitare nel modenese: tra storia, eventi e sapori
Il modenese è un territorio ricco di storia ed arte, che vengono valorizzate in eventi e mostre cittadine, alcune delle quali presentate in questo articolo.
Cosa vedere a Reggio Calabria
Reggio Calabria è la più grande città e centro industriale della Calabria e si caratterizza per la numerosa mole di musei e monumenti, tutti da visitare!
Cosa Visitare e cosa fare a Imola e dintorni: l’arte che fa la storia
Nonostante dunque la sua vicinanza territoriale con il capoluogo, Bologna, che durante l’arco dell’anno offre indubbiamente un panorama nutrito di eventi culturali e musicali, Imola riesce a far parlare di sè e delle proprie proposte culturali.