Al Carnevale con bonarda e caciucco

maschera.jpg

Da tre anni quest’evento latitava, ma per il 2008 torna per la gioia dei golosi di mare e di vino bonarda.

Parliamo di Bonarda&Caciucco, iniziativa che promuove questi due prodotti tradizionali, vino pavese e piatto livornese, avrà luogo durante il Carnevale di Viareggio, nelle giornate del 20 e 27 gennaio, del 3, 5 e 10 febbraio, e nella serata dedicata all’iniziativa Telethon.

Nei giorni delle sfilate una postazione Bonarda&Cacciucco sarà allestita davanti al primo del carri, sino a mezz’ora prima della partenza. Ogni volta il Bonarda&Cacciucco Point sarà “animato” da testimonial e operatori della comunicazione diversi.
Presso il Bonarda&Cacciucco Point, gli ospiti potranno assaggiare il rosso vivace d’Oltrepò in abbinamento al celebre piatto a base di pesce.

Qualche cenno sul Bonarda: è un vino DOC la cui produzione è limitata – e consentita- nella provincia di Pavia. Il vitigno utilizzato per la sua produzione è la Croatina, detto appunto nella tradizione dell’Oltrepo “Bonarda”. Questo nome deriverebbe dal patronimico longobardo Bono con l’aggiunta di “hard”, che in longobardo significava “coraggioso e forte”.

Tour consigliati