Pralormo, il tulipano e il castello

castello di pralormoAnche se la primavera è passata, la voglia di godere di panorami ricchi di colori e profumi non è svanita. La bellezza e il fascino dei fiori rimane anche nella stagione più calda e per ammirarli in tutto il loro splendore esistono posti quasi sconosciuti. Ad esempio dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi dura per mesi. 

Il vasto parco all’inglese progettato nell’Ottocento dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude, viene trasformato da Messer Tulipano in un vero giardino incantato, dai mille colori.

Nella serra francese e nell’antica orangerie si ammirano esposizioni dedicate alle orchidee, mentre nel parco Un’ampia sezione dedicata agli orti urbani fornisce suggerimenti utili ad allestire piccoli orti anche in minuscoli spazi, con soluzioni innovative e divertenti.

La visita a Messer Tulipano e al Castello di Pralormo  offre l’opportunità di trascorrere l’intera giornata nel verde con tutta la famiglia, tra fiori, profumi, degustazioni, conversazioni, animazioni, angoli picnic, un bar ristorante e ciotole di acqua fresca per gli amici a 4 zampe. Un luogo quindi ideale per famiglie e per coloro che vogliono il relax e il contatto con la natura, lontano dal caos delle città e dai luoghi affollati.

Tour consigliati