apu bolognaSpesso si parla di integrazione, di rispetto delle minoranze, di riconoscimento del diritto di cittadinanza, ma ben poco si fa per consentire una conoscenza reciproca tra italiani e stranieri sul nostro territorio. I luoghi di aggregazione sono non di rado riservati agli stessi stranieri, che tra di loro formano delle microcomunità. Ma esistono anche associazioni che vogliono aprirsi e farsi conoscere, che vogliono fare dell’integrazione non solo un proclama politico, ma un vero e proprio progetto interculturale.

E’ il caso di A.P.U.BO (Associazione Peruviani Uniti di Bologna), nata pochi anni fa, ma che ha lo scopo dichiarato di promuovere la conoscenza reciproca fra i popoli del Peru’ e dell’italia e in particolare tra la comunita’ peruviana residente a Bologna e gli altri abitanti della citta’.

Per questo organizza incontri e momenti di convivialità aperti a tutti. Come quello in programma per sabato 25 maggio 2013  presso il centro interculturale Zonarelli del capoluogo emiliano.

Il titolo è “Pane, cioccolata e…diritti dei bambini“.

L’evento è patrocinato dal Quartiere San Donato e coinvolge, oltre al centro Zonarelli, l’istituto comprensivo N°10 e il comitato Unicef. Si tratta di una “merenda culturale” dove, mentre si degustano specialità gastronomiche del Perù e italiane, si fa amicizia e ci si confronta sui diritti e le esigenze dei più piccoli.

Ecco il programma completo della giornata.
Ore 15 Proiezione del cartone animato “L’isola degli smemorati” sui diritti dei bambini a cura del comitato Unicef-Bologna
Ore 15,30 Dibattito con i bambini sui diritti dell’infanzia (Convenzione ONU del 20 novembre 1989)
Ore 16 Esibizione del gruppo di ballo dei bambini dell’associazione peruviana (A.P.U.BO)
Ore 16,30 Merende multietnica: i partecipanti che lo desiderano potranno offrire vivande (possibilmente tipiche dei loro Paesi di provenienza) da condividere insieme.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.