Il pittore Joaquìn Sorolla, è un artista spagnolo poco conosciuto in Italia, ma che ha uno stile decisamente unico e inconfondibile. Per la prima volta ad ospitare una mostra delle sue opere è la città di Ferrara, nel Palazzo dei Diamanti. Ad essere esposti al pubblico nsono i lavori dei primi 20 anni del 1900, in cui l’artista ha raggiunta la sua maturità e la sua massima notorietà. Il tema dominante delle sue produzioni pittoriche è il giardino.

La prima parte della mostra è dedicata ad una serie di ritratti dei famigliari di Sorolla, colti tra il verde e le fontane che ne riflettono e ne ampliano la luminosità. Seguono poi i quadri dell’Andalusia, i cui colori e le cui architetture affascinano il pittore. Ecco esplodere il bianco della neve della Sierra Nevada o lo stupore dell’Alhambra di Granada.

L’esposizione termina con i quadri che ritraggono giochi di luce ed effetti ottici dei giardini della nuova casa di Sorolla a Madrid. Ultimo luogo dove egli ha vissuto e dove ha realizzato i suoi ultimi lavori.
La mostra chiuderà i battenti il 17 giugno 2012.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.