Nel territorio della provincia bolognese esiste una riserva naturale istituita nel 2006 e che tutela il maestoso fronte roccioso che si sviluppa per una quindicina di chilometri trasversalmente alle valli di Reno, Setta, Savena, Zena e Idice, culminando negli scenografici rilievi dei monti Adone (654 m), Rocca di Badolo e Rosso, e poco oltre il confine dell’area protetta termina nel panoramico Monte delle Formiche (638 m), su cui sorge il santuario di Santa Maria di Zena. Questa riserva, pur estesa e ricca, è ancora poco conosciuta dai più. Ecco perchè la Provincia di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, propone “Appuntamento al Contrafforte pliocenico”, ossia una serie di escursioni domenicali guidate da studiosi e appassionati conoscitori degli aspetti naturali e storici della Riserva Naturale Contrafforte pliocenico.

La riserva offre una panoramica di ambienti diversi e contrastanti con a sud vertiginose pareti assolate ricche di piante mediterranee e a pochi metri, nei meno scoscesi versanti esposti a nord, distese di boschi nei quali compaiono anche faggi, tassi, agrifogli e altre specie tipiche dei territori montani.

Oltre al falco pellegrino, l’animale simbolo della riserva che nidifica nelle pareti del Contrafforte, sono numerose le segnalazioni di altre specie faunistiche di rilievo, a cominciare dalla salamandrina di Savi, un raro anfibio che vive in ambienti freschi e umidi.

Le escursioni durano tre ore e mezza e non sono particolarmente impegnative. Prevedono comunque tratti meno agevoli in salita e in discesa, su fondo roccioso e talvolta fangoso, e richiedono una certa abitudine a camminare, oltre naturalmente a scarpe e abbigliamento adatti.

La novità del 2012 è la possibilità di compiere altre escursioni a pagamento in posti sconosciuti e ricchi di sorprese.
Per info: Fondazione Villa Ghigi tel. 051 3399120 / 3399084
e-mail: [email protected]

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.