L’Italia è un Paese di finocchi. Proprio così, infatti l’85% dei finocchi venduti nel mondo si producono in Italia, soprattutto in Puglia. Di questa specie si consumano le guaine fogliari che danno luogo ad una sorta di palla carnosa, detto grumolo, che contiene un olio essenziale chiamato anetolo. I finocchi si consumano cotti o crudi, solitamente non conditi con l’aceto che non lega con l’anice. Questo ortaggio non contiene grassi e ha tracce minime di zuccheri e carboidrati, ha alto potere saziante e contiene vitamina A e C, potassio e fosforo. È anche digestivo e diuretico quindi grande amico della linea e delle diete. Con i semi si aromatizzano pane, biscotti, salsicce e vengono utilizzati anche per tisane contro i gonfiori addominali.

I benefici di questo ortaggio sono molteplici e scientificamente dimostrati. I finocchi
crudi apportano infatti soltanto 9 Kcal per 100 grammi e contengono fibre sazianti e stimolanti delle funzioni intestinali, acqua e potassio dall’effetto diuretico e disintossicante, sostanze aromatiche digestive e capaci di soddisfare il palato con il  loro piacevole gusto.

Il finocchio si può consumare anche cotto, ma così perde gran parte delle sue proprietà nutritive e della sua capacità di soddisfare il palato e  l’appetito, dovuta anche alla sua tipica consistenza croccante. È masticando infatti che si comunica al cervello la sensazione di sazietà.

Inoltre il finocchio è aperitivo e digestivo, poiché i suoi principi aromatici stimolano le secrezioni gastriche, e utile per ridurre il fastidio provocato dai gas addominali grazie alla sua capacità di ridurre le fermentazioni intestinali e gli spasmi muscolari. Insomma ci sono tutte le ragioni per mangiare finocchi e soprattutto per tenerne una buona scorta in casa, per ogni necessità.

Tour consigliati

One Reply to “Italia, paese di finocchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.