20/11/2011: Bologna ha tre nuovi beati

Domenica 20 novembre la città di Bologna e il suo circondario offrono ai turisti e ai cittadini momenti di cultura e spirtitualità. A partire dalle 12.30, nella cornice del parco di Villa Smeraldi (via Sammarina, 35 – San Marino di Bentivoglio), sarà inaugurata la II edizione del laboratorio ”Percorsi Arte Natura”  2011.

Dopo l’esperienza concentrata sul rapporto con gli animali che ha visto la nascita del Pollaio Smeraldi nel 2010, quest’anno Emilio Fantin, nell’ambito del progetto “Percorsi Arte Natura 2011”, coordina un gruppo di giovani artisti che si sono dedicati alla realizzazione di sedute e giochi per il parco, in particolare per i più piccoli e i loro genitori.

Costruite “artigianalmente” con materiali trovati in loco, le opere sono state progettate e realizzate tenendo presente sia le funzioni pratiche che quelle estetiche, secondo un progetto che intende offrire opere utili e particolari a chi frequenta il parco, nel rispetto della natura e dell’impatto ambientale.

All’inaugurazione, oltre ad Emilio Fantin, saranno presenti gli artisti che hanno partecipato al progetto: Dora Bartolomei, Costanza Caldeloro, Antonietta Dicorato, Paolo Ferrario, Benni Monetti, Daniela Spagna Musso, Linda Rigotti, Pasquale Sorrentino, Sophie Vitelli.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.45, nella Cattedrale di San Pietro di Bologna, si svolgerà la cerimonia per celebrare la conclusione della fase diocesana del processo di beatificazione dei tre giovani sacerdoti vittime della strage di Monte Sole: don Ubaldo Marchioni, don Ferdinando Casagrande e don Giovanni Fornasini, che vennero uccisi nell’autunno 1944 (rispettivamente il 29 settembre, 9 ottobre e 13 ottobre) insieme agli abitanti delle comunità dove erano stati inviati come parroci.

La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Arcivescovo Carlo Caffarra. Sarà un momento di commozione e di gioia per i tanti che hanno conosciuto le sofferenze della guerra e per coloro che dei tre sacerdoti hanno serbato il ricordo e riconosciuto le virtù eroiche.

Tour consigliati