Fiera Internazionale del Tartufo Bianco ad Alba (Cuneo)

Dal 9 ottobre al 13 novembre si terrà nella città di Alba (CN) l’81esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Si tratta di una delle fiere più antiche d’Italia, la cui prima edizione ebbe luogo già nel 1928 come contorno alla Festa della Vendemmia. Successivamente fu la Festa del Tartufo a diventare essa stessa preponderante.

Ogni anno tradizionalmente viene donato un tartufo, principale prodotto della terra e grande fortuna di Alba, ad un personaggio dello spettacolo invitato in loco: tra gli altri, il tartufo bianco negli anni è stato consegnato a personaggi come Joe Di Maggio ed Alfred Hitchcock.

Dal 2003 si è costituito una vera e propria organizzazione organizzatrice, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, allo scopo di organizzare e promuovere al meglio la Fiera in Italia e nel mondo ed attualmente presieduta dall’assessore al Turismo della città.

L’obiettivo principale è, attraverso la promozione del prodotto che ha reso famosa Alba in tutto il mondo, riuscire a valorizzare la città anche nelle sue risorse turistiche e culturali, le arti tradizionali e quelle gastronomiche. E’ inoltre, ad oggi, l’unica Fiera a detenere ufficialmente il nome di “Internazionale” nel suo ambito, riconoscimento ottenuto nel 2006.

Questo riconoscimento ha fatto sì che la Fiera si sia ampliata in contesti variegati, valorizzando in contesti differenti la città nelle sue caratterizzazioni enogastronomiche, storiche, sportive e culturali. All’interno della macrofiera si organizzano infatti numerosi eventi incentrati su musica, cibo, teatro, tradizioni.

Tutte le informazioni sulla fiera si possono trovare al sito web ufficiale www.fieradeltartufo.org mentre alla pagina x web.pdf è possibile scaricare il programma completo della manifestazione.

Altre informazioni possono essere richieste scrivendo a [email protected]  o chiamando al 0173 361051.

Tour consigliati