Stella cometa

Nel periodo natalizio, il Trentino Alto Adige si veste di tante tradizioni. Tra queste, il Rito della Stella, molto sentito nei paesi di Palù e di Fierozzo.

L’evento di aggregazione, ispirato alla stella cometa di Betlemme, si svolge con dei gruppi di cantori maschili che recano una grande Stella fissata tramite un perno in cima a un lungo bastone.
Un incaricato del guppo si assume il compito di raccogliere offerte per la celebrazione di s. Messe in suffragio delle Anime dei defunti del paese o per le necessità della Chiesa.

I due paesi in questione sono quelli che hanno sicuramente conservato, rispetto agli altri, la tradizione del rito paraliturgico con i tratti della continuità e regolarità nel corso dei secoli.

Le serate dedicate al canto della Stella a Palù sono in particolare tre: la sera di S. Silvestro riservata ai masi dell’Auserpòch (la parte iniziale del paese), la sera di Capodanno riservata ai masi dell’Inderpòch (la parte interna) e la sera dell’Epifania nella quale viene coperto sostanzialmente il nucleo dei sette masi che storicamente hanno costituito l’ossatura principale del paese.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.