La Toscana è una terra magica, da esplorare ed assaporare prendendosi del tempo, senza fretta e senza lo stress di dover fare le valigie per tornare a casa. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare un itinerario interessante e completo, da provare durante una vacanza di almeno 5 giorni in Toscana.

  • Primo giorno. Se non volete partire a 100 all’ora ma iniziare ad ambientarvi in Toscana con la calma e la tranquillità dovuta, perché non visitare un piccolo ma caratteristico centro? Noi consigliamo di iniziare l’itinerario con il piccolo borgo di Pitigliano, per poi ammirare il panorama dal limitrofo Monte Amiata. Il pomeriggio può essere poi dedicato a visitare Pienza e Montepulciano.
  • Secondo giorno. Il secondo giorno si può passare alla più famosa Pisa, con una sosta dovuta nella Piazza dei Miracoli, all’ombra del Duomo e della Torre pendente. Prima di andare a Pisa noi consigliamo anche un giro a Siena, piccola ma peculiare cittadina toscana tutta da scoprire.
  • Terzo giorno. Il terzo giorno è la volta della splendida ed immancabile Firenze, una tappa obbligata per tutti i turisti che arrivano in Toscana. Prendetevi tutto il giorno per esplorare la città ed il suo centro storico (sito Unesco) senza fretta, magari accompagnati da guide turistiche di Firenze. Non dimenticare di assaggiare una bella “bistecca alla fiorentina”!
  • Quarto giorno. Dopo Firenze, partire alla volta di Volterra, uno dei piccoli borghi toscani che meritano una visita più accurata. Da Volterra potete spostarvi a San Gimignano (sito Unesco) e girare nell’area, magari fermandovi in qualche ristorantino tipico per degustazioni di cibi e vini locali.
  • Quinto giorno. Ogni itinerario che si rispetti lascia un po’ di tempo da dedicare al relax e al mare. Noi vi consigliamo l’area litoranea di Capalbio o Follonica, due località abbastanza mondane e vitali, dove divertirsi, fare un tuffo in mare e riposarsi al sole caldo e riposante della Toscana.

Un weekend in Toscana: Bolgheri e Firenze

Tra i tanti piccoli viaggi che si possono fare in Toscana, tra i tanti itinerari “brevi”, che quindi richiedono al massimo il tempo di un weekend, non si può non far rientrare quello da  Bolgheri a Firenze.  Tra le colline di Bolgheri, piccolo borgo medievale  fiorentino, nascono alcuni dei più famosi vini toscani. Merita una visita la “Tenuta dell’Ornellaia” con ingresso alla cantina e degustazione di vini in abbinamento a prodotti tipici locali. Pranzo della tradizione Toscana a Castagneto Carducci nella trattoria “Da Ugo”. Nel pomeriggio visita all’azienda “Le Macchiole”, con una tenuta che si estende per 22 ettari e si compone di vigneti molto stretti, coltivati anche con varietà innovative per il territorio. Passeggiata in azienda, visita alla cantina e degustazione di vini in abbinamento a prodotti tipici locali.

A pochi chilometri si trova la mitica Firenze, su cui tantissimo si potrebbe dire. Diciamo intanto che una degustazione di un buon gelato non dovrebbe mancare nella gelateria storica di Firenze “Perché no!”, che propone oltre 33 gusti con una accurata selezione delle materie prime tra cui il pistacchio di Brente, lo zafferano ed il cardamomo. Successivamente una passeggiata nell’affascinante centro storico della città e per un po’ di shopping. Pranzo della tradizione toscana in una tipica trattoria del centro, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta. E alla sera un rilassante aperitivo in uno dei tanti pub del centro. Firenze è la culla della lingua italiana e dunque non mancano sul posto i luoghi dove i versi del Sommo Poeta si mischiano a quelli delle nuove leve della poesia nostrana.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.