I cento presepi di Tonadico

I presepi di Tonadico

Il Trentino si veste a festa in occasione del periodo natalizio. In particolar modo il centro storico di Tonadico, uno dei paesi della valle di Primiero situato ai piedi delle rovine di Castel Pietra, per l’occasione si trasforma in un piccolo museo all’aperto.

Le opere da ammirare? Un classico del Natale: i presepi. Circa cento quelli che gli abitanti allestiscono negli angoli più caratteristici del paese.

E i materiali utilizzati? I più disparati. Cera, legno, carta, stoffa e argilla per dei lavori di grande fantasia. Molto suggestivi sono il presepe con statue in cartapesta a grandezza naturale allestito in un basso passaggio a volta tra le case del nucleo più antico ed il presepe ambientato in una vecchia stalla con tanto di bue ed asinello viventi.

La visita ai presepi, nei giorni di festa, è anche l’occasione per conoscere questo paese non particolarmente pubblicizzato durante il resto dell’anno, scoprire le case con le pitture murali di immagini sacre sulle facciate e percorrere a piedi vicoli e piazzette dal sapore antico.

Tutto questo accade solo a Tonadico.

Tour consigliati