Il prestigioso Daily Mail ha stilato una lista delle 6 cose più “chic” da fare in Puglia, una regione tutta da esplorare, da ammirare e da vivere, da soli o in compagnia delle persone amate.

1. Storia, arte, natura e cultura in Puglia.
La Puglia è un perfetto mix di arte, storia e cultura che armonicamente si fondono con le bellezze urbane e paesaggistiche della regione. Tra gli itinerari più affascinanti ci sono senza dubbio la costa Adriatica e la penisola salentina. Le città d’arte pugliesi non hanno poi nulla da invidiare alle “colleghe” settentrionali: alcuni esempi sono Lecce, Bari, Bitonto, Ostuni, Brindisi, Foggia, Taranto.

2. I Mosaici di Otranto.
La cittadina di Otranto, nella penisola salentina, è famosa a livello internazionale per la tradizione del mosaico che qui ha avuto vita lunga e fiorente e che ha visto la sua massima espressione nell’imponente rappresentazione dell’albero della vita nel pavimento della Cattedrale normanna della città.

3. La Puglia barocca.
Non è un caso se una delle più belle città pugliesi, Lecce, è stata definita la “Firenze del Sud Italia”. Lecce è stata per lungo tempo una vitale crocevia artistico e culturale ed il suo centro storico è una chiara testimonianza di questa sua funzione di “capitale barocca” del Sud.

4. Siti UNESCO in Puglia.
Tra i siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità ci sono i Trulli di Alberobello e Castel del Monte, ad Andria, entrambi insigniti del prestigioso riconoscimento nel 1996.

5. La migliore cucina pugliese.
Il turismo enogastronomico è un’importante fetta di mercato per la Puglia. Cucina, vino e prodotti tradizionali attirano, infatti, ogni anno centinaia di visitatori. Tra i cibi locali più apprezzati ci sono il Baccalà in Guazzetto, il Calzone Pugliese, la Casseruola di Pollo, l’Orata alla Pugliese, le Orecchiette con le cime di rapa; tra i vini vincono su tutti il Negroamaro e il Primitivo.

6. La Puglia alternativa.
La Puglia non è, però, solo mare e buona cucina. Per gli amanti di vacanze un po’ fuori dal comune ci sono diverse attività da non perdere: fare il giro della Puglia a cavallo, pernottare in un vero trullo, fare escursioni a piedi nei luoghi meno conosciuti della regione, concedersi una vacanza-benessere, e molto altro ancora.

La regione è ormai tra le mete più frequentate degli ultimi anni e si è arricchita di numerose strutture turistiche per un’offerta varia e ricca che comprende b&b, case vacanze, residence e villaggi turistici in Puglia.

 

 

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.