Immagine tratta da: www.orbetelloturismo.it
Mulino Spagnolo – Immagine tratta da: www.orbetelloturismo.it

Orbetello è un piccolo e grazioso comune in provincia di Grosseto.

La sua origine risale al tempo degli etruschi e, dopo varie vicissitudini, oggi è diventato un centro turistico e culturale tra i più significativi della Toscana.

In particolare la gastronomia negli ultimi tempi ha avuto un riconoscimento prestigioso e si colloca ad alti livelli, in particolare per la produzione e la preparazione del pesce.

A Orbetello l’arte di conservare il pesce è stata introdotta probabilmente dagli Spagnoli, che già nel Cinquecento affumicavano anguille e condivano i pesci con l’escabece, una salsa calda a base di aceto, rosmarino, aglio e peperone.

E a Orbetello ancora oggi si prepara l’anguilla scavecciata e l’anguilla “sfumata” (affumicata).

Anche la bottarga (dall’arabo botarikh, che significa uova di pesce salate) si produce da sempre. Ma fino a poco tempo fa si trattava di una produzione familiare: i cefali con le uova erano infatti venduti freschi in Sardegna.

Il cefalo (Mugil cephalus) infatti è un pesce che abbonda negli stagni salmastri della Sardegna ma anche nelle lagune tirreniche. La bottarga si prepara estraendo con delicatezza le sacche ovariche del cefalo femmina (o del tonno), mettendole sotto sale per qualche ora, pressandole e facendole essiccare.

I sardi stagionano la bottarga anche per sei mesi, mentre i pescatori di Orbetello la considerano pronta dopo 15 giorni. Le uova salate si presentano come un blocco consistente ma non asciutto, di colore ambrato.

La bottarga di Orbetello è ottima consumata a fettine sottilissime, insaporita appena da un velo di olio extravergine e da un tocco di limone.

 

 

L’evento gastronomico “Gustatus, il senso del gusto”

Gustatus è uno degli eventi più attesi della città di Orbetello, una manifestazione che si svolge ogni anno all’inizio del periodo autunnale e che ad ogni sua edizione riesce a richiamare l’attenzione e la curiosità di un numero sempre crescente di visitatori, interessati dalla festa, che coinvolge tutto il paese e dalla bellezza del centro abitato di Orbetello, dove poter scorgere monumenti, edifici religiosi e musei particolari ed unici nel loro genere.

Gustatus è un evento che nasce con lo scopo di promuovere e far conoscere i prodotti tipici locali, si presenta come un itinerario enogastronomico nel corso del quale vengono proposte degustazioni di prodotti tipici e di vini, l’obiettivo primario è quello di favorire la conoscenza dei prodotti e della gastronomia del luogo, unendo la cucina e le tradizioni gastronomiche all’arte, la storia e la cultura del paese.

L’evento viene organizzato dal consorzio Welcome Maremma, formato da tutti gli operatori turistici che operano sul territorio del comune di Orbetello e dall’Amministrazione Comunale, l’obiettivo più importante di questa edizione è quello di mettere in pratica l’accordo stipulato per le Biodiversità ONLUS e con la Fondazione Slow Food, promuovendo i progetti di sviluppo alimentare in tutto il mondo.

Maggiori informazioni su http://www.gustatus.it/

 

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.