“CASTELLANA MUSIC FESTIVAL”: LA MUSICA DI QUALITÁ SBARCA IN PUGLIA

Per una settimana, dal 23 al 27 agosto, in Largo S. Leone Magno tanti artisti tra cui Jenny B

“CASTELLANA MUSIC FESTIVAL”: LA MUSICA DI QUALITÁ SBARCA IN PUGLIA

Manca un mese alla prima edizione del “Castellana Music Festival”, una raffinata manifestazione musicale ricca di nuovi spunti per la città delle Grotte. Cinque giorni di esibizioni musicali di alto profilo ad ingresso libero, dal 23 al 27 agosto, che sono state inglobate all’interno della “Rete dei Festival di MOMArt”, l’officina culturale Motore Meridiano delle Arti nata dalle ceneri del “Moma”, una discoteca di Adelfia sequestrata alla mafia. Mercoledì scorso al Fortino di Sant’Antonio di Bari, infatti, è stata presentata l’unione di oltre 60 realtà attive su tutta la regione, impegnate nell’organizzazione e nella promozione del settore musica. Tra i 15 festival estivi, per un totale di 30 concerti gratuiti, che si terranno in tre province pugliesi è stato inserito anche il festival che si terrà in Largo San Leone Magno, all’ombra della Chiesa Matrice nella bellissima piazza del centro cittadino.

Un esperimento inedito in cui la direzione artistica, curata da Officina Musicale e dall’Associazione Culturale Musicale Nino Rota, ha deciso di creare un connubio tra musica internazionale e talenti locali. Un festival dall’impronta nazional-pugliese che palesa ad ogni suo appuntamento un pizzico dell’eccellenza musicale della Puglia, strumentisti, compositori e cantanti che hanno esportato la loro bravura raccontando storie in musica anche al di fuori dei confini nazionali e che ora si fanno apprezzare dal pubblico di appassionati e non della loro terra.

more

Ad aprire le danze lunedì 23 agosto l’autore e compositore andriese Davide Santorsola, stimato pianista jazz, direttore artistico dell’Orchestra Jazz del Politecnico di Bari. Le sue tournee l’hanno portato in giro per il mondo, ha collaborato con artisti rinomati come Phil Woods e ricevuto numerosi riconoscimenti. A Castellana si esibirà in un concerto pianoforte e archi “Stainless with Strings”. Ad accompagnare il piano un quintetto d’archi: Giovanni Zonno e Rita Paglionico ai violini, Paolo Messa alla viola, Luciano Tarantino al violoncello e Giovanni Rinaldi al contrabbasso.

Il 24 a salire in cattedra la splendida voce di Jenny B, vincitrice del Festival di Sanremo del 2000, definita “la nuova regina del soul”. A Castellana la cantante italiana si esibisce con il Davide Saccomanno Quintet, composto da cinque giovani musicisti tutti pugliesi: il chitarrista e arrangiatore monopolitano Egidio Marchitelli, Fabrizio Scarafile sassofonista di Cisternino, il bassista di Gioia del Colle Paolo Romano, il batterista monopolitano Miki Genualdo e il fondatore, l’ostunense Davide Saccomanno al piano.

Il giorno successivo il testimone passa al Tony Arco Trio che propone una suggestiva combinazione di batteria, suonata dal fondatore del terzetto, hammond di Alberto Gurrisi, e chitarra di Alessandro Usai, fresco vincitore del “Premio Internazionale Massimo Urbani” edizione 2010. Il fondatore del complesso vanta numerose collaborazioni concertistiche ai massimi livelli del jazz italiano e internazionale che includono Pat Labarbera, Mark Murphy e tanti altri.

Continua la carrellata di talenti made in Puglia il 26 agosto con il Big Guns Trio fondato da Gianluca Petrella, barese, al trombone (eletto miglior jazzista dell’anno nel 2005), Antonello Salis alle tastiere e l’americano Bobby Previte alla batteria. Petrella è conosciuto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Nicola Conte ed Enrico Rava. Ha ricevuto una nomination all’Italian Jazz Awards 2009, dopo aver collaborato con la prestigiosa etichetta “Blue Note”.

L’ultima sera a chiudere in bellezza sarà la Maurizio Grondona Band, complesso musicale guidato dal poliedrico chitarrista barese e composto da quattro elementi: Paolo Iannone a piano Rhodes e tastiere, Nicky Belviso al basso e Giuseppe Grondona alla batteria. Cantante, compositore e strumentista Grondona è giunto ormai al suo sesto album, ha partecipato a importanti festival nazionali e si gloria di collaborazioni significative come quella con “Tormento” (ex “Sottotono”).

“Castellana Music Festival” è un evento del Comune di Castellana Grotte per la direzione artistica di Officina Musicale e dell’Associazione Culturale Musicale Nino Rota, organizzato in collaborazione con l’agenzia di pubblicità LM Communication.

Per maggiori informazioni è online il sito della manifestazione www.castellanamusicfestival.it .

Tour consigliati