sagra da far nedd castellanetaMancano ormai pochi giorni per la Sagra da far’nèdd e dei Sapori di Puglia Città di Rodolfo Valentino che avrà lungo nel Centro Storico di Castellaneta il prossimo 8 agosto. A sponsorizzare questa edizione della sagra sono le Gallerie Auchan Taranto e Fattorie Chiarappa con il marchio Marte.
La Sagra da far’nèdd e dei Sapori di Puglia Città di Rodolfo Valentino è giustamente considerata la più grande d’Italia con i suoi 2 km di percorso nel cuore della storia architettonica castellanetana. Ovviamente, come tutte le sagre, a dominare sulle bancarelle sono le bontà locali e “a Far’nèdd’ “, cioè la farina ricavata macinando i legumi, in particolare ceci.
Questo era cibo dei poveri, oggi invece è il piatto delle tradizioni popolari di Castellaneta. La “Sagra da Fa’nédd'” nasce nel 2002 con lo scopo dichiaratamente promozionale del teritorio, ma anche per il recupero delle tradizioni enogastronomiche, che in questa zona di Puglia sono abbondanti e significative. A promuoverla, ora come allora, è l’associazione Uni.Com.Art.
La farina di ceci, ingrediente come si diceva determinante, anche se non unico, della “Far nedd'”, da sempre molto diffusa e versatile, viene accostata e proposta con altre tipicità gastronomiche che oggi hanno un valore inestimabile. Quello che si ricava da tale accostamento è una serie infinita di prelibatezze che vengono servite, al pubblico “gustante”, all’ombra di vicoli, chiese e palazzi storici. Una sagra dunque di successo, vista la presenza di oltre 35 mila visitatori nell’ edizione 2009.
Tra un assaggio e l’altro e una passeggiata nel Centro Storico, ai visitatori è offerta l’opportunità di ascoltare buona musica grazie ai tanti gruppi musicali che allieteranno la lunga sera della Sagra. L’iniziativa è sostenuta e promossa anche dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Tarante e dal Comune di Castellaneta.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.