4058920288_e580016a19_oAppuntamento con il mangiare bene e salutare quello che si terrà alla prossima edizione de Il BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali (12-15 novembre 2010).

Calorie trasparenti e apporto nutrizionale equilibrato, senza rinunciare tuttavia al gusto dei nostri prodotti tradizionali; in sostanza, mangiare bene e stare bene dopo mangiato.

Queste sono le linee guida del Ministero della Salute in tema di alimentazione, tanto che il Ministro Fazio propone ai ristoratori un “Bollino Blu” che certifica i menù, garantendo al consumatore un percorso alimentare equilibrato dal punto di vista calorico e nutrizionale.

Come rileva lo stesso Ministero della Salute, obesità e sovrappeso rappresentano una rilevante sfida per la salute pubblica in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda i giovanissimi.

A livello italiano, per esempio, un’indagine condotta dallo stesso Ministero ha evidenziato che su ogni cento bambini di terza elementare, 24 sono in sovrappeso e 12 risultano obesi.

I maggiori picchi di obesità con scostamenti rilevanti dalla media nazionale, che si assesta sul 12%, si rilevano al Sud: in testa troviamo la Campania con un tasso del 21%, seguita dalla Sicilia e dalla Calabria, rispettivamente con il 17% e 16%; i valori minimi si registrano invece in Friuli Venezia Giulia (4%) e in Sardegna (7%).

La percezione del problema da parte dei genitori sembra tuttavia inversamente proporzionale alla frequenza statistica del peso in eccesso: 4 madri su 10 di bimbi in sovrappeso non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo rispetto all’altezza.
Al Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali sarà possibile gustare oltre 2.000 tipologie di prodotti tipici provenienti da tutta Italia, ma si affronteranno approfonditamente tutti i temi più attuali legati all’alimentazione: una vera e propria guida professionale per ristoratori e gourmet alla ricerca del menù perfetto.

Tutto questo per un giusto equilibrio tra gusto e benessere.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.