Oggi salutare è diventato un gesto inusuale. Anche tra amici spesso ci si fa “finta di non vedere”. Sembra che il saluto sia “fuori moda” e che a farlo siano solo persone di una certa età o che magari hanno un fine particolare. Il saluto, come gesto di buona educazione, quindi non c’è più.
Ecco perchè per sette giorni a partire dal 24 maggio 2010 a Bologna si dirà almeno “ciao”. È la proposta della Settimana del saluto il cui valore è sottolineato dalla medaglia conferita all’iniziativa dal Presidente della Repubblica.
Il saluto è un dono. Ci apre agli altri e al mondo. È parte delle regole elementari del vivere civile: chi saluta si riconosce in una comunità, tesse il primo filo per una relazione, fa il primo passo verso l’altro, mette il primo mattone per il rispetto tra le persone. L’iniziativa vuole far riflettere proprio su questo e, più in generale, sul valore della gentilezza per rendere la vita più leggera. E dire a tutti che davvero “il saluto è salutare”: per le persone, per la città, per l’umore, per la civiltà. Per una settimana e per tutto l’anno.
La settimana del saluto è parte del progetto La città civile che vede lo sviluppo di percorsi didattici nelle scuole e la proposta di azioni comunicative rivolte a tutta la città sui temi dell’educazione civica.
Il programma della manifestazione prevede questi eventi.
24 maggio – Saluti di accoglienza
Dirigenti scolastici e personalità della città accoglieranno e saluteranno studenti e cittadini davanti alle scuole ed altri luoghi pubblici.
24-30 maggio – Saluti in biblioteca e nei musei
Nelle biblioteche e nei musei del Comune di Bologna verranno proposte poesie e brani letterari dedicati al saluto tra cui opere scritte per l’occasione da poeti e scrittori bolognesi.
24-30 maggio – Un saluto sulle onde
Asteriscoradio.com, Ciao Radio, Città del Capo Radio Metropolitana, Radio Bruno, Radio Budrio, Radio San Luchino e Radio Tau trasmetteranno uno spot dedicato al saluto ideato dai ragazzi della scuola media Farini.
24-30 maggio – Saluti cooperativi
Negli ipermercati di Coop Adriatica e nelle librerie.coop di Bologna il personale indosserà un adesivo con la scritta “Ciao Bologna. Il saluto è salutare”, a ricordarci che l’abitudine al saluto da parte di tutti, anche in occasione di incontri fugaci, è segno di umanità e civiltà.
25 maggio – Saluti dal mondo
Un grande tappeto realizzato dagli studenti del corso di abbigliamento e moda dell’Istituto Aldrovandi-Rubbiani verrà steso in piazza Nettuno con i saluti declinati nelle lingue del mondo.
26 maggio ore 21 – Saluti letterari
Per tutta la giornata con gran finale alle ore SI nella libreria, coop Ambasciatori maratona di lettura di brani letterari dedicati al saluto aperta alla partecipazione di tutti. Leggeranno gli alunni delle scuole superiori di Bologna, Margaret Collina e gli allievi delle sue scuole di lettura patrocinate da Coop Adriatica, Ausilio Cultura e Bottega dell’Elefante.
29 maggio – saluti in volo
1.000 saluti a Bologna scritti da personalità, studenti e comuni cittadini, prenderanno il volo alle ore 18,30 da Piazza Maggiore legati ad altrettanti palloncini biodegradabili.