MIPIl 15 maggio 2010 alle ore 10:00 presso Il Centro Sportivo, Via della Costituzione 18 a San Pietro in Casale (BO), ha inizio la mattinata dedicata alla psicologia applicata allo sport con l’incontro interattivo “La mente per il corpo ovvero la psicologia a servizio dello sport”, che rientra nella rassegna del Maggio di Informazione Psicologica (MIP): un’iniziativa nazionale ideata da un vasto gruppo psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Albo professionale ed appartenenti alla comunità virtuale Psycommunity.

Gli obiettivi principali dell’evento M.I.P. sono lo sviluppo di una adeguata cultura psicologica, la correzione di informazioni errate sulla psicologia e gli psicologi, nonché un fattivo intervento volto ad avvicinare le persone alla psicologia e ai servizi che gli psicologi offrono con competenza e professionalità.
La mattinata del 15 maggio 2010 si prefigge di illustrare quello che è il campo di applicazione della psicologia dello sport attraverso una breve parte teorica, ma soprattutto con alcune applicazioni pratiche. A questo proposito il pubblico verrà invitato a sperimentare tecniche di visualizzazione e di training autogeno.
L’incontro è tenuto dalla Dott.ssa Natascia Bernardi, psicologa-psicoterapeuta con Master in Psicologia dello Sport, ma parteciperanno anche Micaela Orlandi, atleta della Sincro Roller, neo-campionesse di precision in pattinaggio artistico sincronizzato a Nantes e la Dott.ssa Daniela Canè, figlia del campione di boxe bolognese Dante Canè e curatrice del libro “La Ballata di Dante Canè”.
Micaela Orlandi ha potuto sperimentare direttamente insieme a tutta la squadra delle Sincro Roller, la psicologia dello sport e, racconterà come questo abbia cambiato in parte il suo modo di essere atleta.
La Dott.ssa Canè invece parlerà della vita di suo padre e di come lo sport abbia insegnato a lui l’amore, l’umiltà e le regole della vita.

La mattinata è a titolo gratuito ma è comunque consigliabile confermare la propria presenza via telefono (tel. 329.4146398) o via mail ([email protected]).
Sul sito www.psicologimip.it sarà possibile visualizzare tutte le iniziative del MIP e il nominativo dei professionisti che vi aderiscono e che sono quindi disponibili ad offrire un colloquio gratuito.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.