“La Valle del Gigante Bianco” edizione 2010

g_20100511144728La manifestazione “La Valle del Gigante Bianco” si svolgerà a Bettolle (SI), nei giorni 28 – 29 – 30 Maggio 2010, giunta alla sesta edizione e organizzata dall’Associazione “Amici della Chianina”, nata per dar vita ad un evento storico–culturale dedicato alla razza chianina.

La razza chianina ( il Bovino più grande del mondo, è frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso di cui fu protagonista in Prof. Ezio Marchi, il personaggio più illustre del paese di Bettolle, considerato “il padre” della razza chianina.

Durante i tre giorni della Manifestazione saranno organizzati: convegni , tavole rotonde, mostre fotografiche e documentali, degustazioni enogastronomiche, spettacoli folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, eventi musicali, mostre di animali, raduno di moto, e soprattutto una serie di iniziative per gustare la vera carne chianina IGP, quella certificata, in collaborazione con il “Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”come le cene “Chianina in tavola”, il “Cibo di chianina di strada”, alla “Osteria della chianina”, le degustazioni guidate di carne chianina Igp.

Un occasione per far conoscere il territorio e tutte le sue bellezze attraverso la chianina che poi di questo territorio è il suo simbolo conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.

In questa edizione abbiamo alcune novità:

  • Rievocazione storica di un matrimonio contadino con carro trainato da buoi;
  • “ La Grande Disfida della Chianina” tra chef e macellai delle provincie di Siena e di Arezzo Cookin show condotto da Alex Revelli;
  • ChianinART – Artisti e sagome di chianina per strada.

Molto succulenti le  “Chianina in tavola” e le “Degustazioni di carne chianina IGP”, che sono su prenotazione.

Per prenotare telefonare al numero 333 7287320
Per maggiori informazioni: [email protected] oppure www.lavalledelgigantebianco.it.

Tour consigliati