Madonna di Campiglio, 100 anni di sci

dolomiti_brentaRicco programma di eventi con la rievocazione storica della prima discesa sulle nevi campigliane e una serata di grande musica classica al Salone Hofer.

Una cronaca del quotidiano “il Trentino” del 26 febbraio 1910 racconta: “stamane il sig. Frich Oesterreicher, proprietario dell’Hotel Trento, è partito alla volta di Campiglio con una squadra di skiatori .. .. saliti per studiare sul luogo il modo di erigere colà una stazione invernale”.

Sabato 27 febbraio, ad un secolo esatto dalla prima presenza “certificata” di skiatori, a Madonna di Campiglio sono stati organizzati numerosi appuntamenti per celebrare l’importante anniversario della regina del turismo invernale italiano.

Inizio alle ore 10.30 con la prima edizione del Trofeo del Centenario: sui pendii innevati del percorso Malga Fevri sarà di scena una rappresentazione storica sugli sci, per ricordare la prima mitica discesa a Campiglio della squadra diskiatori inglesi. Sarà possibile rivivere insieme le emozioni e la meraviglia che cent’anni fa, proprio come oggi, i primi skiatori provarono di fronte alla bellezza delle Dolomiti di Brenta (entrate a far parte del Patrimonio Unesco lo scorso giugno), tanto che dopo una sosta di 4 giorni, furono così soddisfatti da dichiarare che “qualora si attivasse la stazione invernale di Campiglio noi saremmo i primi a venirvi e gli ultimi ad abbandonarla”.

Alle ore 12.00 presso la Capanna Hofer sul Monte Spinale, si terrà un momento commemorativo alla presenza delle Autorità locali, che apporranno una targa celebrativa nel luogo di approdo dei primi skiatori. A seguire incontro con il giornalista esperto della storia campigliana, Paolo Luconi Bisti che racconterà con immagini e una ricca raccolta di documenti fotografici i primi cento anni di sci a Madonna di Campiglio.

Si ripercorrerà così un intero secolo di avvenimenti, evoluzioni e cambiamenti che, dopo l’impatto di successo ai primi occhi forestieri, lanciarono Madonna di Campiglio nell’olimpo delle località sciistiche internazionali.

Gran finale alle ore 18.00 presso il Salone Hofer, con il Concerto del Centenario.

Tour consigliati