Formai dal mont, i formaggi del malga

Formai dal montDomenica 25 ottobre appuntamento a Tassullo con Formai dal mont, 2^ edizione della rassegna dei formaggi di malga. Da secoli i nostri avi hanno capito l’importanza dello utilizzazione e conservazione dei pascoli delle nostre montagne, ricavando dal bosco i pascoli necessari al bestiame oppure utilizzando quelli ad alta quota: queste risorse permettevano di destinare le superfici di fondovalle a colture destinate all’alimentazione umana (cereali, patate, fagioli) e consentivano inoltre al bestiame di produrre discrete quantità di latte. Il latte di queste mandrie collettive veniva inizialmente trasformato in formaggio utilizzando ricoveri di fortuna, poi gradualmente trasformati in più di 600 malghe in trentino e più di cento in val di non sparse sugli alpeggi delle nostre montagne, anche oltre i 2000 metri.

Le strutture delle malghe oltre a rappresentare un riparo per il bestiame, in molti casi comprendevano anche la casara dove il buon latte di malga diventava formaggio grazie all’opera attenta e competente dei casari pastori. Oggi le malghe da formaggio si sono molto ridotte di numero ma rappresentano una realtà ancora importante e soprattutto molto interessante per le caratteristiche dei formaggi che vi vengono realizzati. Rappresentano una importante testimonianza del passato ma anche una realtà da riscoprire e da valorizzare per le loro peculiari caratteristiche.


Per questi motivi, la Pro Loco di Tassullo organizza una giornata di festa dedicata ai prodotti delle malghe della Val di Non, proponendo: la Rassegna/concorso di formaggi delle malghe valutati da una giuria di qualificati esperti in grado di apprezzarne le caratteristiche e di metterli a confronto fra di loro; le Degustazioni guidate dei formaggi con abbinamenti vari; il sondaggio Secondo te qual è il miglior formaggio? Ognuno è invitato ad assaggiare e dare una sua personale valutazione e classificazione. Ogni malga presente avrà uno spazio per presentare e vendere i propri prodotti. A cura della Pro Loco di Tassullo.

Tour consigliati