Mercato del Pane e dello Strudel

Mercato del pane e dello strudel

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre a Bressanone si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel. Per tre giorni Bressanone sarà la capitale dei golosi. Ma come resistere ai prodotti tipici dell’Alto Adige? Scoprirete antichi metodi di panificazione e magari riuscirete a farvi svelare dalle contadine locali i segreti per preparare un ottimo strudel. Negli stand troverete anche altri piatti tipici come i canederli, lo speck al tagliere, i formaggi e i tanti dolci altoatesini.

Pane di segale, Schüttelbrot, Pusterer Breatl, pane dolce alla frutta secca, Brezen, pane di Pasqua, Vinschger Paarl, Zelten e strudel di mele sono i testimoni concreti di una tradizione locale e culturale assolutamente unica e devono essere tutti contrassegnati dal marchio di qualità Alto Adige.


Il marchio di qualità Alto Adige garantisce la qualità dei vari tipi di pane e strudel e certifica che queste specialità sono state prodotte in Alto Adige secondo tradizione nel rispetto di severe norme igieniche. Il pane contrassegnato da questo marchio viene preparato esclusivamente con ingredienti naturali come farina, acqua, sale, pasta madre di propria produzione e aromi. Non contiene quindi miscele di farine pronte, conservanti, esaltatori di sapidità o altri additivi che possano alterare il sapore originale del pane altoatesino.

Lo strudel dell’Alto Adige viene prodotto solo con mele provenienti dalla provincia di Bolzano. Ciascun tipo di pane richiede un metodo di produzione specifico ma gli ingredienti e la preparazione possono variare leggermente da zona a zona e a seconda della tradizione di famiglia. La produzione di pane e prodotti da forno contrassegnati dal marchio di qualità Alto Adige è soggetta a regolari controlli da parte di organismi indipendenti accreditati.

Tour consigliati