Gamecon

Tutto pronto per la quarta edizione di GameCon – Salone del Gioco e Videogioco, a Napoli a Castel Sant’Elmo dal 18 al 20 settembre 2009, per il secondo anno di fila nell’incredibile location di Castel Sant’Elmo, il cinquecentesco castello partenopeo che ospita anche altri due festival appartenenti al progetto sulle Arti Visive VisioNa (Napoli COMICON e Napolifilmfestival).

Dopo il successo dello scorso anno, le 15.000 presenze e i tanti espositori presenti, dal 18 al 20 settembre a Napoli ritorna GameCon, la prima manifestazione in Italia a riunire in un unico evento esclusivamente ciò che riguarda l’universo del gioco: board games, card games, giochi di ruolo, giochi di società e tutto il mondo dell’intrattenimento elettronico. La prima novità è il cambio di data. Dal consueto week-end dell’Immacolata a inizio dicembre, GameCon si trasferisce in più caldo e accogliente finesettimana di fine estate.


Il ricco programma della manifestazione si compone, come di consueto, di Eventi,ì Tornei e Incontri. Ospite d’onore di questa edizione è Noah Falstein. Game Designer di indiscussa fama mondiale e membro storico di Lucasfilm prima e Lucasarts poi, Noah Falstein ha contribuito attivamente allo sviluppo di alcune tra le più illustri Avventure Grafiche mai realizzate negli anni ’90, tra le quali brillano per popolarità Indiana Jones and The Last Crusade, Indiana Jones and The Fate Of Atlantis e The Dig. In qualità di testimone diretto dell’evoluzione di un genere che Marco Accordi Rickards (Direttore Culturale di GameCon, presidente di AIOMI e illustre critico videoludico) ha definito come “uno dei più gloriosi canali per testimoniare la grandezza del Videogioco come mezzo di narrazione interattiva”, Noah Falstein presiederà diverse conferenze in programma nel corso dell’evento, prime fra tutte l’attesa Adventure Planet 2 e l’abituale tavola rotonda sul fenomeno del Retro Gaming. Sempre sul versante videoludico, a GameCon si svolgeranno i Tornei di qualificazione per il campionato World Cyber Games 2009 (WCG 2009). I vincitori parteciperanno alle finali italiane che quest’anno si svolgeranno a Roma, il prossimo ottobre. Il World Cyber Games, definito dalla stampa internazionale come l’autentica Olimpiade dei videogiochi, è un evento internazionale che da dieci anni coinvolge i migliori videogiocatori di tutto il mondo.

Per il mondo ludico segnaliamo la seconda edizione del Ponte tra i Tempi, che riunisce in un unico programma culturale svariate associazioni e diversi gruppi di rievocazione storica (ricordiamo, capofila del progetto, le associazioni Arcadia, Camarilla Italia, GRV Italia, LaCompagnia della Rosa e della Spada).

Grande spazio sarà dedicato agli incontri, grazie all’impegno congiunto tra AIOMI, Adventure’s Planet e IVDC che presenteranno un ricco panel nella giornata di sabato 19 dedicato alle avventure grafiche. Ospite d’onore sarà ovviamente Noah Falstein. Tra gli incontri in programma segnaliamo un appuntamento sui serious game ovvero quei giochi con finalità educative, Professione videogiochi, sullo sviluppo di videogiochi amatoriale in Italia, Retrolifting, tavola rotonda dedicata al retrogaming; sul versante dei giochi tradizionali, domenica pomeriggio segnaliamo un importante incontro con Ugo Pugliese, coordinatore della ludoteca cittadina, sui legami tra gioco, democrazia e intercultura, all’interno dei percorsi educativi territoriali di Napoli e a seguire un incontro con il pluricampione del mondo a squadre open di Calcio da tavolo (l’evoluzione sportivo-agonistica del Subbuteo) Massimo Bolognino; il napoletano Bolognino, insieme ad Alfredo Palmieri, selelezionatore della nostra fortissima under 15, racconterà al pubblico di GameCon i recenti successi all’ultimo Mondiale di Rotterdam (ben 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi).

GameCon e Napoli COMICON, poi, presentano due interessanti esposizioni: una è tratta da The Art of Games, la recente grande mostra tenutasi ad Aosta. La seconda è un’esposizione di artwork e concept art di Wingers, un nuovo gioco online a cui sta lavorando Black Sheep Studios.

Da non perdere, tra gli altri eventi, il Video Game Cosplay 2009, l’unico Cosplay in Italia dedicato al mondo dei videogiochi, e CineGame, la rassegna di cinema tratto dai videogiochi nel grande e spettacolare Auditorium; i film di quest’anno sono Silent Hill di Christophe Gans (Usa Francia, Giappone 2006) Max Payne di John Moore (Usa 2008) e Tomb Raider: La culla della vita di Jan de Bont (Usa 2003).

GameCon è organizzato da FactaManent in collaborazione con Napoli COMICON, Idra Editing, AIOMI e Progaming Italia. Il Salone, promosso dall’Associazione Imago, si svolge con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Giovani – del Comune di Napoli, con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli, con il sostegno della Soprintendenza Speciale PSAE e per il Polo Museale della Città di Napoli, e rientra nel progetto VisioNa, lanciato da COMICON e Napolifilmfestival.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.