ugento-cartinaIn attesa del concertone finale della Notte della Taranta 2009, che si terrà il prossimo 22 agosto a Melpignano, tutto il Salento offre in questi giorni ai turisti un assaggio di Pizzica e di specialità enogastronomiche.

Oltre ai comuni della Grecìa salentina, che ormai hanno fatto della Taranta il loro simbolo internazionale, anche altri centri salentini organizzano feste e sagre con Pizzica e Tarantelle.

E’ il caso di Ugento, dove tra qualche giorno quindici gruppi in cinque luoghi diversi della cittadina tireranno a fare l’alba al ritmo di tamburelli e di altri strumenti a percussione.

Cinque palchi e musica fino all’alba: è questo infatti quello che prevede il programma della quarta edizione della “Notte della Pizzica e dei sapori in festa”, che si svolgerà nel centro storico di Ugento venerdì 14 agosto, a partire dalle 21.

Sul primo palco, allestito nella centralissima Piazza San Vincenzo, si avvicenderanno gli “Oce te ientu”, gli “Stella Grande e le Anime Bianche” e Antonio Amato.

Sul secondo palco, in Piazza Pompeo Colonna, saliranno invece “Arcuevi”, “Pizzica Salentina” e Daniele Durante, mentre in via dei Cesari, terzo punto di ritrovo, suoneranno i “Luna Taranta”, Uccio Aloisi e i “Kamafei”.

Il quarto palco sarà allestito in Piazza Porta Sali Nicola e vedrà esibirsi i “Tammurria”, gli “Aria Prisca” e “I Calanti”. Infine, nei pressi di Corso Garibaldi, suoneranno i “Briganti di Terra d’Otranto”, “Indiano Salentino” e gli “Alla Bua”.

Gli organizzatori sperano di bissare il successo dello scorso anno che porto nella cittadina oltre 50 mila presenze.

La “Notte della Pizzica” sta diventando così un evento al pari della “Notte della Taranta”, della quale può ritenersi senza dubbio la sorella minore. Ugento poi ha da far vedere bellezze artistiche e naturali di assoluto rilievo, che vengono giustamente valorizzate in queste notti estive, fatte di passeggiate, silenzi ma anche tanta tanta musica, salentina ovviamente.

Tour consigliati

5 Replies to “La “Notte della Pizzica” ad Ugento”

  1. ciao a tutti, vi piace ugento? per me è fantastico…..
    la notte della pizzica è davvero una cosa stupenda…spero che l’anno prossimo si farà ancora più grande. w ugento e quel meraviglioso,stupendo,bellissimo mare che ha.ciao

  2. tornata da pochi giorni dal Salento, ho ancora nelle orecchie quelle canzoni che, pur senza volerlo, ti ritrovi a ballare.
    che meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.