puglia

8 e 9 agosto 2009: last minute per chi si trova in Puglia e proprio non sa come passare il sabato sera.

Come si dice, al Sud non si lesina mai sulla buona tavola, e non è un luogo comune, ma una realtà che è oggigiorno vanto per unaregione dal ricco patrimonio gastronomico. Per assaggiare tanti prodotti tipici, magari anche i menu conosciuti e di nicchia, e per venire a contatto con tante realtà aziendali, ci sono tre manifestazioni, tra grandi e più grandi, che raccontano la tradizione alimentare del Tacco.
Si concludono tra stasera e domani sera e si fanno un pò di concorrenza: scegliete voi…ci sarà l’imbarazzo della scelta.


A Castellana c’è IL TRENO DEI TIPICI: 14 comuni si incontrano per dare il loro “meglio” . La terza edizione dell’evento itinerante propone peculiarità produttive di ogni singolo comune e in particolare:

il “Biscotto della Sposa” di Alberobello;
il “Pane di Altamura;
il “Pollo e il Coniglio” di Castellana Grotte;
il “Biscotto Cegliese”;
la “Bombetta” di Cisternino;
il “Fiordilatte” di Gioia del Colle;
gli “Gnumerèdde Suffuchète” di Locorotondo;
il “Capocollo” di Martina Franca”;
il “Barattiere” di Monopoli;
i “Prodotti da forno” di Noci;
l’ ”Uva da Tavola” di Noicàttaro;
la “Zampina” di Sammichele di Bari;
la “Mandorla Filippo Cea” di Toritto
la “Percoca” di Turi.

A Ceglie Messapica Puglia Food & Wine Festival 2009: (fino a domani) la manifestazione costituisce un’importante occasione per conoscere e e degustare il meglio delle produzioni enogastronomiche pugliesi, con uno sguardo ai prodotti d’eccellenza del resto d’Italia; è stato disegnato in un percorso tematico in 7 tappe all’interno del centro storico di Ceglie Messapica.
Di nota l’area “Live Food Performance”, diretta da tre degli chef pugliesi più apprezzati della scena nazionale e internazionale: Domenico Maggi, Antonio De Rosa e Corrado De Virgilio.

A Noci troverete Gustosamente a Noci, dove prodotti e produttori attendono, lungo la estramurale cittadina che avvolge il borgo antico,di proporvi specialità e leccornie (fino a domani)

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.