sternatiaSternatia, centro in provincia di Lecce, facente parte dei comuni della Grecìa salentina, rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Pizzica in Festa”, la sagra dei sapori salentini organizzata dalla locale Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La Sagra dal 4 al 6 agosto si svolge presso Largo Matria. Sternatia mantiene ancora intatta e viva la sua tradizione e la sua storia, le sue origini. Ancora oggi la  maggioranza della popolazione parla in griko, dialetto frutto della dominazione dei Greci. Il luogo scelto per la sagra, Largo Matria, conserva un fascino ed una storia secolare, poiché proprio qui era sistemata, fino a qualche secolo fa, un’enorme cisterna che conservava l’acqua ad una temperatura fresca e costante e che riusciva a soddisfare le esigenze idriche degli stornatesi e dei Comuni vicini. Si narra che chi bevesse di quell’acqua, ne rimanesse tanto affascinato da non
voler più lasciare il paese. Adesso, a distanza di molti decenni, quel posto diventa un meraviglioso palcoscenico all’aperto. Martedì 4 si esibiranno i “Cunserva mura” e gli “Scazzacatarante”‘, mercoledì 5 saliranno sul palco gli “Asteria” ed i “Su d’est”; chiuderanno la manifestazione giovedì 6 i “Nui nisciunu” ed i “Pizzica salentini”‘. I numerosi stands gastronomici offriranno a tutti gustosissimi prodotti tipici della tradizione contadina griko-sternatese: la “bruschettà pizzicata”, le “pittule”, il “piatto contadino”, i gustosissimi “plammi”. Ma il vero piatto forte sarà costituito dall’originalissimo “asprice-mavri”.
A seguire per tutta la notte ci sarà l’esibizione dei piccoli tamburellisti e delle piccole tarantate, nonchè il profumo del vino e il mercatino, che contribuiranno a rendere questa sagra un evento unico  dell’estate salentina. E come già avviene in molte sagre di paese, una parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza (all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie).

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.