Giornate dello yogurt di Vipiteno

Yogurt di Vipiteno

Nei primi giorni di luglio, per circa 4 settimane,  prendono vita le  “Giornate vipitenesi dello yogurt” presso la Latteria di Vipiteno in Via Giovo con successive porte aperte della Latteria, degustazioni e divertimento con varie bande musicali e festa estiva nel tendone.

Ogni anno, da un bel po’ di tempo, le  “Giornate dello yogurt di Vipiteno” vengono organizzate dall’Associazione Turistica di Vipiteno, in collaborazione con la Latteria di Vipiteno, divenuta famosa per la produzione del burro e dello yogurt.

La manifestazione è sorta in primo luogo con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione fra le aziende agricole, gli esercizi di ristorazione, la Latteria e l’Associazione turistica, al fine di promuovere iniziative comuni e di far conoscere agli ospiti il paese, la sua gente ed i prodotti locali. Oggi si può affermare con legittima soddisfazione che si è positivamente operato in questa direzione.


Abbiamo nuovamente cercato di preparare un ricco programma, contrassegnato dal motto “qualcosa di tutto – qualcosa per tutti”.

Il primo appuntamento importante è sicuramente il fine settimana dell’inaugurazione con la festa in occasione di 125 anni di fondazione della Latteria di Vipiteno.

Abbiamo mantenuto le manifestazioni che nel passato sono state frequentate di più.

È stato aggiunto la manifestazione del lancio di palloncini per bambini, nel quale si possono vincere alcuni premi belli. Un appuntamento importante è senz’altro la presentazione delle latterie di Vipiteno, Bolzano e Merano che insieme presentano al pubblico i loro prodotti in Piazza Città. Seguirà un bellissimo gioco: “Chi vuol essere milionario”, anche lì c’è la possibilità di vincere bellissimi premi.

Grande importanza viene data a manifestazioni che siano in rapporto con la natura e con le tradizioni. Verranno quindi organizzate, tra le altre, escursioni alla scoperta di piante officinali, visite ad un maso contadino, ad un alveare e, naturalmente, visite alla Latteria di Vipiteno con degustazione di yogurt.

Hotel e ristoranti presentano particolari piatti e menu a base di yogurt che sono contrassegnati con un adesivo particolare. Cogliete l’occasione e gustate un menu del tutto particolare: yogurt prodotto dal latte locale – latte della zona di villeggiatura “Vipiteno & le sue vallate”.

Gli albergatori hanno predisposto delle speciali offerte per 4 o 7 giorni, compresa anche la carta per ospiti “Tourcard”. Per ospiti degli esercizi che sono membri dell’Associazione Turistica di Vipiteno, le manifestazioni elencati sono gratuiti – è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni su http://giornatedelloyogurt.com

Tour consigliati