marchi-di-meissenLa porcellana dura compie 300 anni e in Germania, a Dresda e Meissen,dove è nata, si preparano a festeggiarla a dovere. Meissen è universalmente famosa per l’industria della porcellana, basata sui depositi locali di caolino ed argilla. La porcellana di Meissen agli inizi del 1700 risultò una delle migliori non prodotte in Cina, dove la porcellana fu “scoperta”, e spopolò presto sul mercato internazionale. Ma la Germania non ricorda solo questo evento. In questo periodo infatti si concentrano appuntamenti culturali in tutta la romantica Sassonia per la coincidenza di diversi anniversari, mentre, come in tutta la Germania, si celebrano i 20 anni dalla caduta del Muro.
Quest’anno si festeggia il bicentenario di Felix Mandelssohn Bartholdy: dal 21 agosto al 19 settembre al Gewandhausper, per celebrare lo scopritore dell’opera di Bach, si esibiranno Riccardo Chailly e altri maestri della musica internazionale come Maurizio Pollini, Peter Maxwell Da-vies, Kurt Masur, Gidon Kremer. Sempre nel 2009 compie seicento anni l’Università di Lipsia e contemporaneamente ricorre il trecentesimo anniversario della manifattura della porcellana di Meissen. Sono previste per l’occasione speciali visite guidate sia all’interno dell’Ateneo che a1 museo della porcellana europea. Particolari tour sulle tracce delle ferrovie storiche sono le iniziative per ricordare il duecentesimo anniversario di Richard Hartmann, primo fabbricante di locomotori di Sassonia, che consegnò nel 1848 il primo esemplare a vapore alle Ferrovie statali.
Fervono intanto, i preparativi per festeggiare nel 2010 i duecento anni di Robert Schumann.
Insomma ci troviamo di fronte ad una Germania che si prepara ad essere meta di turismo culturale per i prossimi mesi e che farà un’agguerrita concorrenza alla vicina e “rivale” Italia.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.