Non siamo avvezzi su questo blog a parlare di sport, non è decisamente il lugo adatto, ma in questo caso la notizia è così eclatante che merita una menzione speciale anche in queste pagine, dedicate ai viaggi e alle vacanze da sogno. Infatti si tratta di un sogno che è divenuto realtà: il Gallipoli è in serie B! Dopo anni di tentativi e sforzi economici di ogni tipo, nonchè grande entusiasmo e impegno della dirigenza come della squadra, finalmente il Gallipoli con la vittoria sul Real Marcianise per 3 a 2 nell’ultima giornata del campionato Lega Pro, ha ottenuto la meritata promozione nella divisione cadetta. Dopo il Lecce è l’unica squadra salentina a raggiungere questo traguardo.
Il presidente Vincenzo Barba aveva più volte ripetuto in questi anni lo slogan “B come Barba!”, slogan che è servito come viatico verso il successo. La squadra sarà ora festeggiata da tutta la città e sono previsti per i prossimi giorni lunghi e coinvolgenti momenti di festa. La promozione non è solo un fatto puramente sportivo, ma rappresenta anche un riscatto sociale per queste zone d’Italia molto spesso escluse dai grandi traffici economci o d’immagine nazionale. Di Gallipoli quindi si parlerà in futuro non solo del suo splendido mare e dell’accoglienza turistica, ma ora più che mai anche del suo spirito sportivo e dei suoi meritati successi in campo.
Si parla già della riconferma dell’allenatore Giannini alla preparazione atletica dei ragazzi che tante soddisfazioni hanno dato ai tifosi e alla dirigenza. Ora il mercato degli acquisti e delle vendite sarà la vera cartina di tornasole e soprattutto sarà l’occasione per creare una squadra più forte e competitiva anche in serie B dove certo non è facile contrastare la forza di squadre più blasonate e sicuramente con un palmaresse di tutto riguardo.
L’auspicio dei tifosi è quello che questo evento storico non rimanga tale, ma diventi ormai una realtà stabile e, magari, come ha dichiarato, tra il serio e il faceto il presidente Barba, portare la squadra in serie A e…in Europa!
Senz’altro un ottimo trampolino di lancio anche per il turismo locale, che vedrà crescere le presenze e sicuramente anche la sua fama tra coloro, pochi a dire il vero, che ancora non hanno mai frequentato quest’angolo d’Italia, ricco di meraviglie naturali e di arte. In queste realtà Gallipoli da molto tempo è già in serie A!
Grande presidente, squadra, tifosi e città! Da milano saluti!!
…complimenti al presidente!!! qui nel biellese abbiamo esultato tutti x la storica comquista della serie B… un saluto ai miei cugini Antonio e Fabio Barba!!!!! forza GALLIPOLI!!!!!!!!!!!!!! Francesco Tricarico.