Nasce a Bologna una nuova biblioteca e una Casa del Non-profit. Tra qualche mese infatti termineranno i lavori dell’edificio di via Legnano, nel quartiere Borgo Panigale del capoluogo emiliano, lo stesso che ospita l’aeroporto “Marconi”.
La struttura ospiterà nei 700 mq. del piano terra la nuova Biblioteca del Quartiere e al secondo piano la Casa del non-profit. La collocazione della Biblioteca del Quartiere e della Casa del non-profit nella stessa struttura rappresenta una perfetta sintonia tra cultura e solidarietà. Attraverso questa fusione si intende adottare un metodo fortemente orientato all’accessibilità dei servizi, delle informazioni e alle sinergie fra Associazioni ed Ente pubblico. La nuova biblioteca ospiterà una sezione dedicata ai ragazzi e una dedicata alla disabilità grazie alla collaborazione con il Centro Documentazione Handicap e avrà una specializzazione nel fumetto, come occasione culturale ma anche come strumento di socialità.
Tutti i cittadini del quartiere, ma anche della città potranno dunque avere a disposizione uno spazio dove poter arricchire il loro bagaglio culturale e nello stesso tempo essere informati sui sviluppi delle iniziative del quartiere non solo culturali. I disabili, oltre ad avere un acccesso facilitato alla struttura, avranno l’opportunità di socializzare tra loro e di proporre idee e progetti per il loro inserimento pieno e senza barriere nelle attività di quartiere. Sicuramente si tratta di un esempio che molte altre città in Italia dovrebbero seguire, soprattutto in quelle zone dove la tanto sbandierata civiltà fatica ancora ad imporsi.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.