Il Commissario Rex, Montalbano, Provaci ancora Prof e così via, sono  solo alcune delle produzioni televisive di successo degli ultimi tempi. Guarda caso si tratta di fiction poliziesche o quanto meno che trattano di casi di cronaca nera, con un eroe che magicamente riesce sempre a risolverli. Il successo quindi del romanzo e della fiction tinta di giallo continua, come continua fino a domenica 22 marzo a Brescia il Festival della Letteratura Poliziesca  dal titolo “A qualcuno piace giallo” che è ormai un appuntamento fisso della città “leonessa” lombarda. La rassegna è promossa dalla Provincia di Brescia, in particolare dall’ Assessorato alle attività e beni culturali. L’edizione di quest’anno, curata da Magda Biglia, Carla Boroni, Sonia Mangoni e Milena Moneta, ideatrici, curatrici e madri del festival sin dai primi vagiti, propone una rassegna ricca di appuntamenti con autori italiani e stranieri, i personaggi del mondo investigativo, della fìction televisiva e del cinema, performance teatrali, rassegne filmiche e persino un laboratorio didattico-ludico-creativo per i piccoli.
Tutti gli appuntamenti in calendario, come le proiezioni sono a ingresso libero.
Questi gli appuntamenti per il prossimo week end:

Venerdì 20 marzo è prevista la presenza di un bel gruppo di scrittori italiani e stranieri che a vario titolo danno il loro personale apporto alla letteratura gialla: Dante Liano, Loriano Macchiavelli, Ben Pastor insieme a Peter Tremayne, Andrew Taylor a colloquio con Jacob Gregorio. In serata, in collaborazione con Nuovo Eden, il concerto “GialloNoir Movie Trio” proposto in prima assoluta per il festival dal pianista Danilo Rea, con Franco Testa al basso ed Elio Rivagli alla batteria.

Sabato 21 marzo è attesa a Brescia una giornalista molto addentro nel settore giallo-poliziesco, l’autrice e conduttrice di “Ombre sul giallo” e “Storie maledette” Franca Leosini, protagonista di un incontro pomeridiano e di un talk show condotto dal giornalista Mariano Sabatini, cui partecipano il giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Frigo, la psicoterapeuta Gianna Schelotto e il condirettore di Donna Moderna Cipriana Dall’Orto. Nella stessa giornata anche gli scrittori D. Carrisi, Antonio Steffenoni, Gisbert Haefs e Valerio Massimo Manfredi, sempre ai vertici delle classifiche anche con il recente “Idi di Marzo”. E il misterioso autore straniero, besteller in Francia…

Domenica 22 marzo giornata conclusiva con gli autori Giuseppe Ayala e Lorenzo Beccati, seguiti da Andrea Vitali in una performance letteraria-musicale con il gruppo dei Sulutumana e con Luca Crovi (che nella sua trasmissione “Tutti i colori del giallo” su Rai Radio Due darà ampio spazio al festival con segnalazioni e interviste agli autori)

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.