Grande festa per il bicentenario del conservatorio Verdi di Milano

Il conservatorio di musica più importante del Nord Italia compie duecento anni. I festeggiamenti per il Bicentenario della fondazione del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano culmineranno con il Festival Internazionale delle Accademie Musicali, in programma proprio in questi giorni. La manifestazione, che si realizza con il sostegno della Banca Intesa Sanpaolo, vede ospiti del Conservatorio di Milano cinque formazioni, rappresentanti di altrettanti Conservatori di paesi europei.Il Festival Internazionale delle Accademie Musicali è il risultato di un lavoro sinergico durato anni tra l’ Ufficio Erasmus del Conservatorio stesso e varie altre istituzioni musicali internazionali. Questa frenetica attività è stata avviata nel 2001 ed è proseguita fino ad oggi. Lavoro che in otto anni ha visto la stipula di accordi di scambi didattico-culturali con 37 tra i maggiori istituti musicali europei, distribuiti in 15 paesi.
Al Festival, che prevede concerti che si terranno ogni sabato dal 7 marzo al 4 aprile, prenderanno parte, tra gli altri, il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse di Parigi, il Conservatorio Èajkovskij di Mosca, l’Universitàt der Kiinste di Berlino, il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e il Mozarteum di Salisburgo.
Tutti i concerti, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, si terranno presso la Sala Verdi del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

Tour consigliati