XXIX MOSTRA CONVEGNO TIRRENO C.T.

Dall’1 al 5 Marzo 2008 nel Complesso Fieristico di Carrara

Domenica, primo marzo, inaugurazione ufficiale della ventinovesima edizione della Mostra Conve-gno Tirreno C.T., in programma come di consueto nei padiglioni espositivi di Carrara Fiere.
Il taglio del simbolico nastro tricolore alzerà il sipario su un evento che attira ogni anno oltre 50.000 visitatori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Anche questa edizione della Mostra sta suscitando una grande aspettativa: sono numerosissime le novità presenti, a livello di prodotti, attrezzature e servizi, ma anche quanto a seminari, incontri e momenti di informazione e formazione professionale.
Questa formula consolidata permette alla Tirreno C.T. di presentarsi sempre attuale, con un trend in costante crescita come qualità e quantità.
L’edizione 2009 si presenta infatti con un padiglione in più, rispetto al passato: saranno quattro i saloni a disposizione di espositori e pubblico, con un aumento di 4.000 mq. di superficie totale; mentre saranno più di 500 le aziende rappresentate.

Albergatori, ristoratori, barman, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, panificatori, tutti gli operatori dell’ospitalità e della ristorazione avranno l’opportunità di toccare con mano, per i cinque giorni dell’evento, tutto quanto di meglio offre il mercato internazionale per lo svolgimento e lo sviluppo della loro attività.
Grandi impianti, arredamento, hotellerie, prodotti alimentari, vini e birre, bevande, materie prime e semilavorati faranno parte di una grandissima vetrina nella quale sarà possibile valutare, confronta-re, scegliere quello che più si accorda con le numerose attività coinvolte.

Ma la Tirreno C.T. non offre soltanto aree espositive: fino dalla prima edizione, lo spazio riservato a seminari e dimostrazioni costituisce una parte irrinunciabile della manifestazione.
Anche quest’anno, ogni giorno avranno luogo decine di eventi, rivolti ai professionisti dei molti set-tori presenti. Si avvicenderanno quindi, nei vari spazi appositamente attrezzati, seminari di forma-zione, dimostrazioni, convegni su innumerevoli temi.
E non dimentichiamo i concorsi nazionali e internazionali, fiore all’occhiello della Tirreno C.T.: ne citiamo alcuni tra i più significativi, ma molti altri ve ne saranno, ugualmente importanti.
Gli “Internazionali d’Italia”, concorso di alta cucina (curato dalla F.I.C., Federazione Italiana Cuochi), articolato nelle sezioni cucina calda, fredda, artistica e pasticceria.
Il “Gelatissimo”, ormai storico concorso in cui si danno battaglia gelatieri di ogni parte d’Italia: quest’anno le due sezioni, creme e frutta, prevedono rispettivamente i gusti cioccolato e mandarino. Anche questa edizione sarà curata da S.I.G.A., Sindacato Italiano Gelatieri Artigianali.
Il Forum della Pasticceria e dell’Arte Bianca presenta ben quattro concorsi, riservati rispettiva-mente ai giovani, alle scuole di pasticceria, ai cioccolatieri e alle “Lady Pasticceria”. E non è tutto: ogni giorno vi saranno esibizioni riservate agli Artisti pasticceri e panificatori toscani.

Infine, evento nell’evento, la grande novità dell’edizione 2009: “Cooking for wine Tirreno”, una lounge elegante a ingresso riservato, un luogo che si propone come punto di incontro per business e per il piacere dello spettacolo continuo della kermesse di cuochi che animerà questo spazio per tutta la durata della manifestazione. Focus di questa iniziativa sarà la selezione di prodotti dall’ottimo rapporto prezzo-qualità, dal vino alle specialità alimentari: Chef famosi durante le loro esibizioni sceglieranno ricette in linea con questo attualissimo tema.
Condurrà la kermesse Luigi Cremona, noto giornalista enogastronomico, che curerà anche la se-lezione degli Chef invitati.

Tutto questo sarà, come sempre, realizzato con la fattiva collaborazione di tutte le maggiori Asso-ciazioni di Categoria, che partecipano con i loro soci ed esperti, arricchendo la Mostra di contenuti indispensabili:
• ACMC Associazione Cuochi di Massa Carrara
• A.I.S. Associazione Italiana Sommelier – www.sommelier.it;
• A.M.I.R.A. Associazioni Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi
• Assi. Pan Associazione Italiana Panificatori
• S.I.G.A. Comitato Italiano per la Valorizzazione del Gelato
• F.I.B. Federazione Italiana Barman
• F.I.C. Federazione Italiana Cuochi
• Forum della Pasticceria e della Panificazione
• O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini
• Pizza e Pasta Italiana
• Pizza Planet
• Richemont Club Italia
• S.I.G.A. Sindacato Italiano Gelatieri Artigianali
• U.R.C.T. Unione Regionale Cuochi Toscana

Ricordiamo in ultimo che, anche quest’anno, in contemporanea con la Tirreno C.T., si svolgerà “Balnearia”, fiera rivolta a operatori balneari, gestori di piscine, parchi acquatici e terme, ma anche a operatori turistici, campeggi ed enti pubblici.
Un evento quindi perfettamente complementare che non mancherà di interessare tutto il comparto, creando quella sinergia tra operatori che è necessaria per affrontare in modo moderno e consapevole il sempre più competitivo mercato dell’Ospitalità e del Turismo.

La 29° edizione della TIRRENO C.T. si terrà nel complesso fieristico di Marina di Carrara, dall’1 al 5 Marzo 2008.
Questi gli orari:
dalle ore 10 alle 19, Giovedì dalle ore 10 alle 17,30
Il prezzo del biglietto:
Euro 10,00 – Ridotto con cartolina invito Euro 2,00

<!– /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”; letter-spacing:.2pt;} h1 {mso-style-next:Normale; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; page-break-after:avoid; mso-outline-level:1; font-size:26.0pt; mso-bidi-font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; letter-spacing:.2pt; mso-font-kerning:0pt; font-weight:normal;} p.MsoBodyText, li.MsoBodyText, div.MsoBodyText {margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; text-align:justify; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”; letter-spacing:.2pt;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

COMUNICAZIONE n 2:
Inaugurano Balnearia e Tirreno CT

700 espositori: una grande offerta per gli operatori della ristorazione, turismo e attività balneari. Cinque giorni all’insegna di concorsi e convegni per cuochi, sommelliers, grande cucina ed economia del mare.

Sarà il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani ad inaugurare, domani, domenica 1 marzo ( ore 11, ingresso numero 5 via Maestri del marmo), Tirreno CT e Balnearia, le due grandi mostre professionali che, fino a giovedì 5, presenteranno a CarraraFiere le proposte più aggiornate nel campo della ristorazione, come della gelateria e pasticceria, nel settore degli impianti, strutture e servizi per accoglienza negli alberghi e sulle spiagge.

Due eventi complementari che, uniti, presentano oltre 700 espositori ed occupano tutti i padiglioni di CarraraFiere offrendo un panorama di assoluto livello tanto dal punto di vista delle proposte tecniche che di quelle commerciali.,

Tirreno CT, giunta alla 29° edizione è ormai un evento consolidato, un punto di riferimento per i professionisti che la considerano appuntamento imprescindibile per informarsi sulle nuove proposte e tendenze in un comparto in costante e rapidissima evoluzione. Balnearia, che celebra quest’anno la decima edizione è il salone che è diventato il momento di incontro fra i professionisti della balneazione e dell’accoglienza che, in vista della stagione turistica ormai imminente, hanno la possibilità di valutare le ultime proposte commerciali per gli stabilimenti ma anche di approfondire, assieme alle associazioni di categoria, i problemi del settore.

Info: Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00/ 5 Marzo dalle 10.00 alle 17.00

Accesso: Operatori del settore con cartolina invito a € 2,00; Pubblico: A pagamento € 7,00

Tour consigliati