Tutti i Carnevale di Genova


Genova città del Carnevale: no, mi direte, è Venezia, o Viareggio…o Putignano in Puglia…e invece Genova stavolta, in questo 2009, diventa la città del Carnevale per eccellenza, anzi…dei Carneval… “i”, dato che li accoglie tutti nella sua kermesse dedicata al Carnevale multietnico.
Nove paesi del Mediterraneo portano fino al 28 febbraio (gran finale) eventi con costumi e tradizioni tipiche: Patrasso (Grecia), Nizza (Francia), Tarragona (Spagna), Sousse (Tunisia), Viareggio (Italia), Malta, Limassol (Cipro), Lagosta (Croazia) sono i paesi coinvolti. La bellezza di questo evento è che, in un’unica città, si può scoprire il modo di festeggiare di altri paesi, le tradizioni, i colori, le musiche. Come i carri floreali di Nizza, spettacolari carri allestiti con i fiori.
Il 28, come accennavo, è l’ultimo giorno, data in cui in piazza De Ferrari sarà allestito un grande spettacolo di musica, danza e teatro, nonché la sfilata dell’ultimo giorno di Carnevale, e la Caccia al tesoro mascherato, caratteristica del Carnevale greco di Patrasso, ma ispirata nella forma al Carnevale di Viareggio, in cui :per vincere bisogna individuare e fotografare tra la folla “Zena Carnavao” e alla Grande Sfilata la maschera di Ondina: chi ci riuscirà portando la foto sul palco riceverà uno speciale premio.

Tour consigliati