“Belleville”: il teatro, l’ improvvisazione e i bambini

Dopo aver illustrato in precedenti post di questo blog le attività della compagnia teatrale Belleville di Bologna, che opera soprattutto sull’improvvisazione e che ha di recente messo in scena spettacoli come “Imprò” e “Catch Imprò“, è giunto il momento di parlare anche del Teatro per i Ragazzi. Ma prima un po’ di storia dell’Associazione.
Belleville è un’Associazione Culturale apolitica e non ha scopo di lucro. Essa ha per finalità favorire e promuovere attività culturali, sociali e ricreative nel campo artistico e particolarmente in quello teatrale nonché organizzare e diffondere in Italia le metodologie d’improvvisazione teatrale.
Nata nel 1998, Belleville persegue il proprio fine attraverso corsi, laboratori, stage, spettacoli nell’arte dell’improvvisazione teatrale. Dal 1999 promuove anche altre attività culturali, nel campo della musica e della danza.
Dal 2000 collabora con gli asili nido, le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori attraverso la realizzazione di laboratori d’animazione teatrale e con la produzione e realizzazione di spettacoli per bambini e ragazzi.
Domenica 18 gennaio 2009 va in scena nella Sala Centofiori presso il Centro Civico di Corticella in via Gorky a Bologna lo spettacolo “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift. La versione che propone l’associazione Belleville non è certo fedelissima all’originale, numerosi sono gli adattamenti e le varianti, potremmo dire i “colpi di scena”, anche se il messaggio e la trama in larghe linee è la stessa che Swift scrisse nel lontano 1726.
Gli attori coinvolgeranno il pubblico nelle loro prformances, come è loro abitudine, e saranno quindi i portatori diretti delle storie e degli accadimenti presenti nel racconto. L’accento sarà posto soprattutto sulle diversità e sulla loro accettazione, l’umiltà e la tolleranza sono poi gli altri aspetti che l’opera di Swift intende esaltare e che la compagnia di Belleville sa proporre in modo encomiabile.
Lo spettacolo è per tutti, in particolare per i bambini dai 6 anni in sù e per le scolaresche. Il costo del biglietto è di 4 euro.
Per prenotazioni si può telefonare alBelleville Teatro Ragazzi 339.1125156. Per tutte le altre info www.belleville.it/teatroragazzi

Tour consigliati