A Mantova è possibile anche in inverno percorrere su motonavi il fiume Mincio e gustare così il panorama incantevole della città virgiliana, nonchè feudo e territorio dei Gonzaga, famosa e nobile famiglia del posto.

Il programma di navigazione permette di dedicare l’intera giornata alla visita di Mantova pur senza rinunciare alla navigazione nel suggestivo ambiente naturale che circonda la città.

Dopo la partenza, si naviga sul Lago Inferiore in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi (formati dallo stesso fiume Mincio).

La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fior di Loto.

La crociera di un’ora e mezza consente di confrontare tre tipi di ambienti: quello lacuale, quello palustre e quello squisitamente fluviale.

Ad organizzare il percorso con visite guidate dedicate anche alle scolaresche è la società che fa capo alla famiglia Negrini, dal 1870 impegnata in questo lavoro per “traghettare” lungo i corsi d’acqua più importanti del Nord Italia, primo fra tutti il mitico Po, decine di migliaia di visitatori, turisti e anche VIP ogni anno.

Nella zona del mantovano è possibile così navigare dai Laghi mantovani al Po attraverso le chiuse di Leonardo.

Si parte dai Laghi di Mantova e si raggiunge la Vallazza, zona umida creata dal Mincio, di grande interesse naturalistico per la peculiarità della sua flora e fauna e sito di interesse comunitario.

A Governolo, si accede alla chiusa di navigazione per uno scalo tecnico. Si prosegue poi contro corrente in un tratto mediano del massimo fiume italiano.

Lo sbarco avviene a San Benedetto Po, sede della millenaria Abbazia benedettina del Polirone: imponente complesso monastico che comprende la maestosa chiesa abbaziale di Giulio Romano e che ospita un importante “Museo della Cultura Materiale Padana”, il percorso breve e alternativoprevede lo sbarco anticipato a Sacchetta.

Queste sono solo alcune delle opportunità offerte a chiunque voglia navigare sui fiumi padani, ammirando arte, natura e bellezze di vario tipo dallo scafo di una motonave. Per conoscere in dettaglio gli itinerari, i costi, le modalità di prenotazione si può consultare il sito: www.motonaviandes.it

Tour consigliati

One Reply to “Da Mantova in motonave navigando sul Mincio e sul PO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.