Uva

Da domenica 2 novembre a domenica 9 novembre tutti a Lanuvio per la “Festa del vino novello“, l’appuntamento buono sia per gli esperti che per i neofiti del vino. Le geometrie dei vigneti ormai ingialliti nella luce radente dell’autunno, paesaggi vitati splendidi nei colori che fanno della campagna una tavolozza di colori, i profumi intensi del vino in maturazione, dei funghi porcini, delle castagne,delle fragranze del bosco. C’è un’atmosfera speciale, in questo periodo, a Lanuvio e nella sua incantevole campagna. E c’è la ghiotta occasione dell’anteprima dei vini novelli…

E allora, quale miglior scusa per recarsi nel cuore di quest’antica Città. Costumi d’epoca, comode casette di legno per la degustazione dei vini, spettacoli musicali su “Roma Sparita”, Menestrelli, teatro in dialetto, visite guidate per la Città, eccellente gastronomia e prodotti locali in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Questa lodevole iniziativa curata dall’assessore al Turismo e Spettacolo Sandro De Caterini, dall’assessore alle Attività Produttive Umberto Morelli in collaborazione con la Pro Loco di Lanuvio, offre l’occasione di dimenticare, per una sera, il tram-tram quotidiano abbandonandosi dolcemente ai primi nettari di Bacco. Sarà possibile assaggiare, appunto il vino novello in abbinamento con prodotti di stagione tipici del territorio formaggi salumi, ciambelle e con le castagne sicuramente in prima fila.


Ed è anche una bella occasione per entrare in contatto con il mondo delle cantine, nella fase calda della vinificazione, a breve distanza dalla vendemmia. Il Novello ha sostituito nella gente la giocosità e l’allegria che un tempo era propria del Mosto. Non è la stessa cosa, e questo lo sappiamo tutti, ma tutti vogliamo continuare nella diffusione della cultura del vino e nella valorizzazione del ruolo dei nostri vignaioli, dando riconoscibilità alle nostre aziende che producono Novello vero, nel rispetto delle regole

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.