I Principali Argomenti
Le cinque Terre rappresentano una delle aree del Mediterraneo più incontaminate della Liguria. Il mare cristallino, le testimonianze architettoniche di grande pregio, e una rete di sentieri tra le più ricche ed invidiabili delle zone mediterranee, ha fatto in modo che le Cinque Terre diventassero una meta sempre più ambita e frequentata da turisti sia italiani che stranieri.
Uno dei modi migliori per godere appieno delle meraviglie offerte dalle Cinque Terre è quello di visitarle con un viaggio in barca a vela: in questo modo è possibile apprezzarne ancora di più la bellezza e beneficiare anche dei momenti di tranquillità e pace che solo la barca vela è in grado di trasmettere. Filovent ti consente di scoprire le Cinque Terre in un modo totalmente nuovo tramite il suo servizio di noleggio barche. Vediamo insieme alcune peculiarità delle stupende terre in questione, ovvero: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Monterosso
Monterosso è l’ultimo borgo delle Cinque Terre che si incontra quando si parte da La Spezia. E’ ricco di spiagge, per questo motivo attira tanti turisti, ma vale la pena visitare anche il suo centro storico. La spiaggia più famosa di Monterosso è la Spiaggia di Fegina: a renderla particolarmente suggestiva sono i colori meravigliosi del mare, con tante sfaccettature di azzurro e verde e i due spuntoni che emergono dall’acqua.
Vernazza
Anche il borgo di Vernazza è annoverato tra i borghi più caratteristici in Liguria: l’arrivo in barca rappresenta qualcosa di magico. Il suo porticciolo si avvicina piano piano, sovrastato da una famosissima chiesa da un lato e da un castello a picco sul mare dall’altro. Il simbolo di Vernazza è la chiesa di Santa Maria di Antiochia, dedicata per l’appunto alla patrona della cittadina.
Un altro edificio storico molto importante è il Castello Doria, una fortezza difensiva di origine medievale. Nonostante non sia propriamente una località balneare, il borgo di Vernazza, conta ben due spiagge. Una è più sabbiosa e piuttosto piccola e si trova vicino al porto, l’altra è più vicina al centro cittadino ed è anche più grande. Per trovare altre spiagge è possibile spostarsi verso la frazione di Corniglia.
Corniglia
Il borgo di Corniglia è uno dei più autentici delle Cinque Terre, perfetto da esplorare a piedi. Le sue attrazioni principali sono le meravigliose viste sul mare e l’atmosfera romantica che si respira nei vicoletti. A Corniglia sono presenti 3 spiagge, raggiungibili facilmente anche a piedi dal centro: quello più facile da raggiungere è lo Spiaggione di Corniglia, costituito da tanti sassi bianchi, una spiaggia perfetta per un tuffo rigenerante.
Un’altra spiaggia importante è Marina di Corniglia, che nonostante sia piccola e difficile da raggiungere, attira tanti turisti soprattutto per il colore smeraldo del mare e la vicinanza con il centro. Infine ancora più bella, ma difficile da raggiungere a piedi, vi è la Spiaggia di Guvano, situata tra Corniglia e Vernazza. Con le se acque cristalline e una fitta vegetazione, garantisce tranquillità e privacy.
Manarola
Tra i paesi delle Cinque Terre, occorre annoverare anche Manarola, famoso soprattutto per la produzione vinicola. Tuttavia ciò che attrae maggiormente i turisti non è solo il vino, ma anche e soprattutto il fatto che questo borgo sembra emerso dalle acque, con un incantevole mare azzurro, con un paesaggio da cartolina.
Manarola non possiede musei o monumenti famosi, la sua attrazione principale è la bellezza del borgo, caratterizzato da tantissime viuzze collegate da scalinate in ardesia. A Manarola non sono presenti delle vere e proprie spiagge: gli abitanti del luogo si tuffano dagli scogli o dalle terrazze che si affacciano sul mare. Con la gita in barca tuttavia, si possono raggiungere tante baie nascoste e scoprire quindi tanti luoghi ancora inesplorati.
Riomaggiore
Ultimo, ma non meno importante, Riomaggiore, è il borgo più grande delle Cinque Terre. Il suo centro storico è un insieme di vie, stradine e scalinate con tantissimi angoli nascosti da scoprire. Non è caratterizzato da monumenti o musei di rilievo, l’attrazione principale sono i suoi edifici in tante sfumature di colore diverse che si intonano alla perfezione con i colori vivaci del mare. L’unica spiaggia raggiungibile via terra è quella di Fossola o della Guardiola ed è più grande rispetto alle altre spiagge delle Cinque Terre. Un’altra spiaggia stupenda è quella del Canneto, raggiungibile però solo tramite barca.
Un punto panoramico per ammirare il borgo dall’alto è il Castello di Riomaggiore, raggiungibile anche in autobus per chi non vuole salirvi a piedi. Un altro edificio storico situato nella parte alta di Riomaggiore è la Chiesa di San Giovanni Battista, dedicata nientemeno che al santo patrono della città. Se questa breve panoramica sulle Cinque Terre ha stimolato la tua curiosità e desideri scoprirle e visitarle in barca, non ti resta che contattare Filovent e chiedere subito un preventivo per il tuo viaggio. Non perderti questo itinerario e parti per una nuova avventura verso le Cinque Terre.