Antica e oggetto di numerose influenze, la lingua inglese è la terza più diffusa al mondo, nonché la più gettonata in assoluto per la gestione di rapporti commerciali e istituzionali internazionali. La sua diffusione, iniziata quando gli anglosassoni arrivarono in Gran Bretagna, è giunta al suo apice negli ultimi decenni, eppure esprimersi correttamente in inglese non è scontato per i ragazzi italiani. Complice la distanza tra le due lingue, ma anche la necessità di un’autentica full immersion per acquisire quelle nozioni e quegli automatismi che consentono di parlare fluentemente una lingua straniera.

Il perfezionamento dell’inglese passa quindi da un soggiorno all’estero, in uno dei paesi in cui questa è la lingua ufficiale, dove sarebbe necessario trascorrere almeno una settimana. Anche se la durata ideale di un soggiorno del genere è di uno o due mesi.

Fortunatamente le opzioni non mancano e non è necessario mandare i propri figli oltreoceano per garantire loro una corretta preparazione linguistica. Anzi, quando si valutano le possibili destinazioni è consigliabile prendere in considerazione non solo la distanza da casa e le attrattive della città selezionata, ma anche aspetti più tecnici. Ad esempio la differenza tra inglese britannico e americano, e la presenza di vari dialetti ed accenti.

Ma quali sono le destinazioni migliori per chi intende perfezionare l’inglese? Quali Paesi considerare per una vacanza studio? Vediamo insieme le opzioni più interessanti.

Inghilterra

Una delle destinazioni migliori per un viaggio finalizzato al perfezionamento dell’inglese è indubbiamente l’Inghilterra. In questa nazione, come nel resto della Gran Bretagna, si apprende il vero british english.

L’Inghilterra attira anche per la possibilità di andare alla scoperta di luoghi estremamente iconici: dalle vie del centro di Londra alle diverse residenze della famiglia reale. Ma le località da considerare includono anche altre destinazioni urbane, come Manchester, Oxford e Liverpool, nonché città costiere come Brighton e Bristol. Assolutamente incantevoli.

Galles

Un’altra nazione da non sottovalutare per il perfezionamento della lingua inglese è il Galles. Situato nell’area sud-ovest della Gran Bretagna, questo Paese offre una vasta scelta in fatto di località caratteristiche e garantisce il confronto con tradizioni radicate, complici le sue ridotte dimensioni.

La natura in questa zona è ancora rigogliosa e, in diverse zone, incontaminata. Inoltre, il Galles presenta una notevole varietà di paesaggi, dalle aree costiere a quelle montuose. A rendere ancor più affascinante questa destinazione è la possibilità di toccare con mano le tracce di una cultura celtica ancora intatta e celebrata.

Le destinazioni consigliate? Cardiff e Swansea. Attenzione però all’accento gallese, che risulta abbastanza diverso da quello inglese e può causare qualche difficoltà, soprattutto per chi si trattiene all’estero solo per pochi giorni.

Malta

Una delle destinazioni più amate dai ragazzi alla ricerca di una vacanza studio per perfezionare l’inglese è Malta. A poca distanza dalla costa siciliana, questo arcipelago è stato per molto tempo una colonia britannica, ragione per cui l’inglese è una delle lingue ufficiali del Paese.

A renderla tanto attraente agli occhi degli studenti italiani, e delle loro famiglie, sono la vicinanza con l’Italia e l’ambiente mediterraneo. Ma anche la bellezza delle architetture medievali e dal gusto arabeggiante che si possono ammirare passeggiando per le vie del centro de La Valletta (la capitale maltese).

Un altro vantaggio di scegliere Malta per potenziare le conoscenze linguistiche sono i costi ridotti. Questa destinazione prevede infatti minori spese rispetto a quelle che si dovrebbero sostenere per un viaggio in Inghilterra o nelle altre mete selezionate.

USA

Gli States sono la destinazione dei sogni di tantissimi ragazzi. E certamente un soggiorno qui contribuisce a migliorare le conoscenze linguistiche in maniera incredibile. Affrontare un viaggio del genere, però, non è come spostarsi in Europa: è necessario gestire diversi aspetti burocratici, organizzare un viaggio oltreoceano e sostenere costi rilevanti.

Il viaggio vale sempre la pena, sia per la possibilità di visitare città leggendarie come New York e Miami, sia perché significa entrare in contatto con il circuito delle università migliori al mondo.

Canada

Sebbene sia meno richiesto rispetto agli States, il Canada è una destinazione eccezionale per chi desidera affrontare un viaggio all’estero e potenziare le conoscenze linguistiche. Anche in questo caso, sono necessari diversi step a livello organizzativo, ma le fatiche della pianificazione sono ampiamente ricompensate dalle bellezze naturalistiche che si possono ammirare in questo fantastico Paese.

L’incredibile combinazione di cultura europea e anglosassone, sviluppata su un territorio estremamente esteso, fa del Canada un Paese magico. All’interno dei confini nazionali si alternano aree selvagge e grandi città, consentendo ad ogni viaggiatore di entrare in contatto con una cultura diversa e una popolazione estremamente giovane. Ma anche di vivere il lato più incontaminato di questo territorio.

Australia

Alla ricerca di avventura? L’Australia è forse la destinazione migliore per partire in un viaggio destinato al perfezionamento della lingua inglese. Le occasioni di escursioni sono moltissime, soprattutto grazie alla presenza di ambienti naturali eccezionali e molto diversi tra loro: dal deserto alla barriera corallina.

Attenzione, però, perché l’ingresso all’interno dei confini australiani è subordinato alla soddisfazione di diversi requisiti, che comprendono aspetti finanziari. Prima di partire quindi bisogna valutare la possibilità di rispettare tutti i criteri imposti dal governo australiano, nonché valutare con attenzione la questione del budget, perché l’Australia è abbastanza costosa.

Le città in cui alloggiare? Le più richieste sono quelle della costa orientale, in particolare Melbourne e Sydney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.