I Principali Argomenti
Ottawa è una delle principali città meno conosciute del Canada nonostante sia la capitale politica del Paese e abbia una lunga storia, che però viene oscurata dalla fama di metropoli più note, come Montreal o Vancouver. Infatti, curiosamente, pur essendo la capitale del Canada, non è il capoluogo della sua provincia (Ontario), che corrisponde a Toronto.
Tuttavia, negli ultimi anni ha subìto un cambiamento radicale, dando grande impulso al turismo e creando musei e aree ricreative per ogni tipologia di visitare. Per goderti Ottawa in modo rilassato, dovresti trascorrere almeno due 2 o 3 giorni in questa città. Per ottimizzare i tempi, ti diciamo tutto quello che c’è da fare e vedere a Ottawa.
Cosa vedere assolutamente a Ottawa
Come ogni buona capitale, Ottawa è un luogo per imparare ed esplorare la storia del paese e del mondo. Ma ha anche molto da offrire quando si tratta di divertimento e intrattenimento urbano e di livello mondiale.
La cattedrale
Ogni città del Canada che si rispetti deve avere una chiesa o una cattedrale dedicata a Notre Dame e Ottawa non potrebbe essere da meno. Per questo nel 1885 è iniziata la costruzione di questa magnificente cattedrale, considerata un monumento storico nazionale. Da maggio a ottobre si organizzano visite guidate.
Il parlamento
“Parlamento, Ottawa” by diocrio is licensed under CC BY-SA 2.0.
Non indugiare troppo con la colazione perché i biglietti per il Parlamento vengono distribuiti dalle 8:30 del mattino e ci sono lunghe code. La cosa buona è che la visita guidata di 50 minuti è gratuita e in diverse lingue, compreso l’italiano. I biglietti vengono distribuiti presso l’ufficio turistico di fronte all’ingresso principale del Parlamento. Particolare attenzione merita la favolosa biblioteca del Parlamento.
La Torre della Pace
“Ottawa Peace Tower (l’horloge)” by Pierre Andre Leclercq is licensed under CC BY-SA 2.0.
Al termine della visita guidata al Parlamento c’è la possibilità di salire su questa famosa torre. È alta quasi 100 metri e dall’alto si ha una vista fantastica di Ottawa. Molte persone non aspettano al termine della visita e se ne vanno o ignorano la sua esistenza. Non perderla, è anche gratuita.
National Gallery of Canada
“Maman – Spider Sculpture – National Gallery of Canada” by Arch_Sam is licensed under CC BY 2.0.
Ottawa è una città con numerosi musei ma se non vuoi visitarne più di uno, scegli questo. Contiene una splendida collezione di artisti classici e moderni come Rubens, Greco, Klimt, Picasso, Chagall e ospita anche un’interessante collezione di arte indigena. Il giovedì pomeriggio il museo è gratuito, ad eccezione delle mostre temporanee.
Canale Rideau
“Ottawa – Le canal Rideau” by abdallahh is licensed under CC BY 2.0.
È una delle zone preferite dai locali, che vi si recano per passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta lungo il fiume. Puoi noleggiare una bici proprio lì ed emulare i ragazzi di Verano Azul. Un ottimo modo per godersi le serate estive.
Le attrazioni più belle di Ottawa
Prima di sapere cosa fare a Ottawa, devi sapere che una volta che sei nella capitale del Canada, spostarti è facile in qualsiasi stagione! Sfrutta appieno le numerose opzioni di trasporto di Ottawa come il trasporto pubblico, il sistema di metropolitana leggera, i servizi di taxi, il ride sharing e molto altro!
Assistere al cambio della guardia davanti al Monumento ai Caduti
Ottawa è una delle poche città in cui possiamo assistere a due cambi della guardia. Il più importante è quello del Parlamento, ma al War Monument, di fronte al Fairmont Chateau Laurier Hotel, ce n’è un altro altrettanto cerimonioso. Il monumento è dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, ma intorno ad esso si trovano anche i busti di altri eroi nazionali.
Scattare una foto con le prime parlamentari donne
Proprio da dove partono le visite guidate al Parlamento, si trova un gruppo scultoreo dedicato a 5 donne che hanno lottato per il diritto di partecipare al Parlamento ed essere elette. In uno dei posti preferiti per scattare foto prima di entrare in Parlamento.
Fare colazione al Le moulin de Provence
Quale modo migliore per iniziare la giornata che prendere un caffè sulla terrazza di una caffetteria. Per questo vi consigliamo di andare nella più famosa di Ottawa e dove lo stesso Barack Obama ha fatto colazione.
Rilassarsi a Major’s Hill Park
Di fronte al War Memorial c’è questo piccolo ma rilassante parco. Nei suoi splendidi giardini ci sono alcune sculture e panchine per riposare.
Ammirare il Fairmont Château Laurier
Questo hotel, simile a un castello, è il più famoso di Ottawa e ha ospitato politici di spicco e importanti personalità nazionali e internazionali. Per questo è conosciuto con il soprannome di “terza camera del Parlamento”.
Visita il vivace Byward Market
È un mercato eminentemente turistico ma imperdibile. Lì troverai negozi per acquistare souvenir, altri vestiti alternativi e di seconda mano e piccole bancarelle di fast food. Intorno al mercato ci sono anche bancarelle di artigianato e abbigliamento. Se hai ancora voglia di fare shopping, puoi andare al Westboro Village, un quartiere con più di 200 negozi di ogni genere.
Il periodo migliore per andare a Ottawa
Ottawa è una destinazione per tutto l’anno dove il clima è piuttosto mite. Il bel caldo estivo e le lunghe giornate piene di sole sono comuni da giugno ad agosto, rendendolo il clima perfetto per avventure all’aria aperta, festival all’aperto e sorseggiando birre artigianali in un patio.
L’autunno è un momento mozzafiato per esplorare Ottawa. Man mano che la temperatura si raffredda e l’aria diventa frizzante, le foglie iniziano a assumere bellissime sfumature di rosso, arancione e oro. Questo tempo si gode al meglio durante le escursioni all’aperto e nei mercati degli agricoltori locali.
Ottawa di solito riceve una notevole quantità di neve in inverno e le temperature diventano piuttosto fredde, rendendolo il momento perfetto per vivere un vero paese delle meraviglie invernale! Da non perdere è prendere una cioccolata calda e pattinare sulla pista ghiacciata più grande del mondo: la Rideau Canal Skateway.
Quali sono i piatti tipici di Ottawa
Quando sei a Ottawa, assicurati di portare il tuo appetito perché il famoso cibo di Ottawa è incredibile. La città è un paradiso per i buongustai con ogni tipo di cibo canadese e internazionale disponibile per tutte le tasche.
Quando si tratta di provare il cibo caratteristico di Ottawa, il biscotto di Obama è un dolce da non perdere. Nel 2009 l’ex presidente degli Stati Uniti è passato al Moulin de Provence di Ottawa per comprare dei biscotti per la sua famiglia. Dopo la sua visita, il biscotto di pasta frolla a forma di foglia d’acero decorato con glassa rossa e la parola Canada è diventato famoso e ribattezzato il biscotto di Obama.
Un’altra prelibatezza da non perdere sono le cosiddette “code di castoro”. Questo famoso cibo canadese è una pasta fritta a forma di coda di castoro. Ci sono molti gusti da provare tra cui zucchero alla cannella, cioccolato, banana e puoi aggiungere condimenti zuccherini sopra per renderli ancora più gustosi.