La luna di miele è il momento delle nozze più atteso dagli sposi. Quando ci si lascia alle spalle il caos della cerimonia e lo stress dei preparativi, per godersi finalmente un viaggio da sogno. Ma quale destinazione scegliere? Le opzioni certo non mancano, anche rimanendo in Italia. Del resto il Belpaese riunisce arte, cultura e panorami mozzafiato: tutti gli ingredienti necessari per un viaggio di nozze indimenticabile, che per essere davvero all’altezza delle aspettative va organizzato con la massima attenzione, valutando idee e consigli dei professionisti.

1) La Costiera Amalfitana

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1997, la Costiera Amalfitana è una delle mete più romantiche d’Italia. Il mare cristallino bagna terre dal fascino ancestrale, dove i profumi della natura si legano all’atmosfera di allegria che solo la Campania sa regalare.

Un viaggio di nozze in questa magica costiera non può non comprendere Amalfi, Positano, Ravello e l’isola di Capri. Quest’ultima offre scorci ed escursioni eccezionali, dalla visita alla Grotta Azzurra alle passeggiate per le vie di Anacapri, fino alle baite e ai celebri faraglioni.

2) La Sardegna

Spiagge da sogno, mare da cartolina e una cultura antica e affascinante. La Sardegna è l’isola che accontenta tutti: dagli amanti dell’enogastronomia agli appassionati di storia e geologia. Del resto, le attrazioni dell’isola vanno dalla cucina tradizionale ai siti archeologici che raccontano la civiltà nuragica, passando per le miniere del Sulcis Iglesiente.

A dispetto di quanto si potrebbe immaginare, infatti, il fascino della Sardegna va ben oltre lo splendore di mare e spiagge. Chi cerca un viaggio di nozze all’insegna delle escursioni non ha che l’imbarazzo della scelta, grazie alla vasta offerta di percorsi per il trekking, visite guidate ed esplorazioni in grotte e caverne misteriose.

3) La Valle d’Itria

La Puglia conquista con le sue numerose attrazioni, tra cui spicca la Valle d’Itria. Uliveti e trulli dominano la scena, dove a fare da sfondo c’è un mare cristallino. Una destinazione in cui godersi il sole, fare lunghi bagni ed escursioni alla scoperta di una regione magica. Da non perdere anche le vicine città di Taranto e Brindisi, ricche di architetture affascinanti e con una cucina tradizionale imperdibile.

4) Le Cinque terre

Forse una delle zone costiere più famose al mondo, le Cinque Terre racchiudono una delle aree naturali più belle della Liguria. È composta da cinque borghi bagnati dal Mar Mediterraneo e nel 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Il modo migliore per visitare tutti i cinque paesini è seguendo il famigerato Sentiero Azzurro. È un percorso escursionistico costiero, noto anche come via dell’amore: del resto, i panorami che regala sono tra i più romantici del globo. Chi non ama il trekking può comodamente replicare l’itinerario in auto, viaggiando con maggiore comodità ma senza rinunciare ad ammirare magnifici scorci.

5) Venezia

Romantica per definizione, Venezia è la città più ammirata al mondo. La Regina dell’Adriatico, con le sue oltre 100 isole, è meta ogni anno di milioni di viaggiatori. Complice la struttura urbana unica, ma anche il forte legame con le tradizioni, che si esprimono in molteplici forme: dalla gondola ai bacari.

I monumenti della Laguna sono moltissimi, ma tra quelli che non dovrebbero mancare nell’itinerario di un viaggio di nozze ci sono, oltre a Piazza San Marco, il ponte di Rialto, il Palazzo Ducale, l’arsenale e la Basilica di Santa Maria della Salute. Da vedere anche le isole di Murano e Burano.

6) La Toscana

Culla del Rinascimento, la Toscana è una delle regioni italiane più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Le ragioni per visitarla sono moltissime, come anche le zone ricche di fascino e cultura. Le coppie che amano l’arte non sapranno resistere al richiamo di un viaggio di nozze a tappe, andando a toccare centri come Firenze, Siena e Pisa.

Ma ad incantare i turisti sono anche le dolci colline della Val D’Orcia, dove si trova Pienza: città dichiarata patrimonio dell’UNESCO e utilizzata come set per innumerevoli produzioni televisive e cinematografiche. Incantevole anche la zona del Chianti, dove è d’obbligo un giro tra le aziende vinicole.

7) L’Umbria

Pace, cultura e ottima cucina in una terra dove la natura è, a tratti, ancora selvaggia. L’Umbria è uno dei polmoni verdi d’Italia, il posto perfetto per regalarsi un viaggio di nozze rilassante e affascinante. Gli incantevoli borghi che popolano la regione sono piccoli scrigni di bellezza, dove passeggiare tra palazzi antichi e siti archeologici a cielo aperto. Tra le cittadine più apprezzate ci sono Orvieto, Gubbio, Assisi e Spello. Da non farsi scappare Perugia, capoluogo di regione e autentica perla del Centro Italia.

Un viaggio in Umbria significa anche assistere ad eventi naturali unici, come la fioritura del Castelluccio di Norcia. Gli appassionati di sport acquatici trovano una valida risposta ai propri desideri grazie alle Cascate delle Marmore e al lago di Piediluco, dove è possibile praticare canottaggio, rafting, river walking, hydrospeed e torrentismo.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.