IT: il nuovo logo del Sistema Italia

Senza nome.bmpIl 21 febbraio scorso è stato presentato a Palazzo Chigi il nuovo logo che rappresenterà l’immagine dell’Italia nel mondo: una grande “IT” con una “i”, di colore nero, a richiamare il mondo classico e la tradizione italiana, seguita da una “t”, di colore verde e a forma di penisola, a porre in risalto l’aspetto di un paese ricco dal punto di vista naturalistico; il tutto su sfondo bianco accompagnato dalla scritta: “L’Italia lascia il segno”.

Per il Presidente del Consiglio Romano Prodi (proprio in questi giorni alle prese con una difficile situazione politica) che ha presentato il progetto ai giornalisti insieme con il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, il simbolo è “una grande occasione di riconoscimento e di richiamo per il nostro paese…Era ora, questa bella iniziativa di Francesco ci accompagnerà nei vertici internazionali e sarà l’immagine delll’Italia all’estero…Uno strumento utile di riferimento…”images6.jpg

Realizzato da un’agenzia americana autorevole e stimata come Landor Associates, che ha lanciato negli U.S.A. prodotti come Kellog’s e Pepsi, oltre che in Italia importanti marchi quali Alitalia e Bnl, il simbolo IT ha ottenuto anche il via libera da un comitato di esperti.

Pare sia piaciuto tantissimo, inoltre, a molte personalità competenti in materia di immagine come Andrea Pininfarina, Laura Biagiotti ed Umberto Paolucci (consulente Microsoft).

images 2.jpgIl logo sarà parte integrante del portale Italia.it, sito tuttora fortemente criticato e fino a poco tempo fa (ahinoi!) perennemente “under construction”, che dovrebbe rappresentare il fulcro del Sistema Italia e quindi, a tutti gli effetti, anche un valido ausilio per una valorizzazione del turismo “incoming”: speriamo bene…

Giacomo Morandi

Siti Utili: Governo.it

In collaborazione con: ProfessioneTurismo

Tour consigliati