Sarà la componente ludica che trasmette la città, il carattere gioioso dei partenopei a rendere la vacanza a Napoli perfetta anche per i più piccoli. Gli itinerari a prova di bimbo sfruttano le attrazioni principali, come il viaggio in funicolare, la scoperta della caratteristica via dei Presepi, straordinariamente ricca di folklore, l’idea di girovagare per i castelli, regalando ai più piccoli tante interessanti suggestioni.

A Napoli la vacanza in famiglia è garanzia di successo. Chi decide di raggiungere la località sfruttando la strada ferrata regalerà ai bimbi un ulteriore motivo di felicità, il treno infatti è amato dai più piccoli, che resteranno costantemente incollati al finestrino per osservare i cambi di panorama.

Foto Panoramica di Napoli e Vesuvio
Foto di https://pixabay.com/it/photos/panoramico-viaggiare-grande-citt%c3%a0-3109389/

 

Viaggiare da e per Napoli affidandosi all’Alta Velocità è opportunità di risparmio, grazie alle tante offerte proposte dalle grandi compagnie ferroviarie, e ai tanti collegamenti con il resto della Penisola.  Vedi qui il mare di occasioni, disponibili online su Italo, e scopri quella più adeguata alle tue esigenze. Chi opta per la vacanza in treno sceglie la convenienza e la velocità, raggiungendo Napoli da Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano, Torino, Verona, Padova, Venezia, Udine, Treviso, Trento, Bolzano, Trieste e da tante altre destinazioni.

La via dei Presepi

La prima tappa dell’itinerario partenopeo, da vivere con i più piccoli, considera di andare alla scoperta della via dei Presepi, una realtà disponibile tutto l’anno e non soltanto nel periodo natalizio. I bimbi saranno attratti dagli artigiani al lavoro, e dalla miriade di statuine disposte in bella mostra in via San Gregorio Armeno. Quella del presepe è un’arte amatissima dai napoletani, grande motivo di vanto, e i piccoli la apprezzeranno con gioia.

La tappa a Spaccanapoli

Vista Spaccanapoli

Fonte inesauribile di sorprese e attrazioni Napoli è una città a misura di bimbo. Scegliete d’inserire una visita a Spaccanapoli, l’arteria che transita per il cuore antico della città, dividendola in due. Interessante visitare l’intricato dedalo di viuzze, che si sviluppano attorno a Spaccanapoli. In zona è facile poter incontrare i tanti sosia di Pulcinella, e osservare da vicino le botteghe storiche degli artigiani, impegnati a realizzare splendide opere d’arte in miniatura, a partire dalle bellissime riproduzioni dei presepi settecenteschi della tradizione.

La visita ai castelli

Facilmente raggiungibili girovagando per il centro, Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino sono due fra i luoghi più iconici di Napoli. A completamento della visita ai castelli è fondamentale spingersi sino a Castel Sant’Elmo al Vomero, quartiere che può sembrare lontano dal centro, ma in realtà con i mezzi pubblici si raggiunge velocemente. A Castel Sant’Elmo si arriva salendo a bordo della funicolare, per vivere un’esperienza che piacerà a grandi e piccini.

Napoli sotterranea

Andare alla scoperta della Napoli sotterranea riempirà di gioia i più piccoli, che vivranno la visita in maniera estremamente avventurosa, mentre i grandi ne apprezzeranno gli aspetti storico-culturali.

L’accesso a quest’area, situata in pieno centro storico, è possibile da via dei Tribunali, a pochi passi da San Gregorio Armeno.

La street art a Napoli fra disegni, graffiti e murales

Napoli è famosa per le tante opere di street art. Facile imbattersi in disegni, graffiti e murales realizzati da artisti di fama internazionale, dediti all’innovazioni. Parliamo di opere straordinarie come il Murales iper-realistico di San Gennaro o lo stencil di Banksy. Ed è ancora Napoli a ospitare il Murales più alto al mondo, realizzato da Jorit su un lato di uno dei grandi e altissimi grattacieli del Centro Direzionale.

San Gregorio Armeno e la pizza

Pizzaiolo che impasta pizza a Napoli
Foto by https://pixabay.com/it/photos/pizza-napoli-italiano-infornare-4804750/

Piccoli e grandi si ritroveranno seduti attorno a un tavolo per consumare una fantastica pizza. Famose quelle di San Gregorio Armeno, dove hanno sede i locali storici, che le famiglie sfrutteranno soprattutto di giorno per poi trasferirsi la sera a Mergellina, zona notoriamente più tranquilla.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.