I Principali Argomenti
Questa isola delle Canarie è conosciuta per le sue spiagge eccellenti e idilliache ma, oltre al suo litorale sabbioso, ci sono molte altre cose da vedere a Fuerteventura: villaggi affascinanti, spazi naturali unici, punti panoramici vertiginosi…A tutto questo dobbiamo aggiungere l’eccellente cucina canaria, che renderà la tua visita a Fuerteventura ancora più indimenticabile.
Siamo di fronte a un’isola abbastanza grande, quindi per completare questa lista di luoghi da vedere a Fuerteventura dovrai percorrere molti chilometri. Ti consigliamo di pianificare bene la tua vacanza e di organizzare al meglio il percorso per evitare di fare più chilometri del necessario.
Queste sono le cose essenziali da vedere e fare a Fuerteventura.
Cosa vedere a Fuerteventura
Sabbia bianca, acque turchesi, vulcani, villaggi incantevoli… in questa guida scoprirai tutte le cose essenziali da vedere e da fare a Fuerteventura: dalle Dune di Corralejo alle spiagge paradisiache di Jandía.
Visitare i fari
“Fuerteventura” by Michael Cavén is licensed under CC BY 2.0.
Come regola generale, la posizione dei fari è solitamente privilegiata, e offre fantastici panorami tra il mare e la terraferma. Questo, aggiunto al romanticismo che questi edifici emanano, si traduce in enclavi magici che vale sempre la pena visitare. A Fuerteventura ti consigliamo di visitare diversi fari: Punta Jandía, Punta Pesebre, Tostón e La Entallada. Tutti e quattro si trovano in un ambiente fantastico che amerai e che li rende luoghi essenziali da vedere a Fuerteventura.
Attraversare Le dune di Corralejo
“Fuerteventura. Corralejo. Islote de Lobos. 51” by Mataparda is licensed under CC BY 2.0.
Sin Dunas de Corralejo, oltre ad essere uno dei luoghi imprescindibili da vedere a Fuerteventura, è uno dei simboli più importanti dell’isola . Uno spettacolare Parco Naturale, lungo circa 8 chilometri, formato da estese dune e bellissime spiagge bagnate da acque cristalline sulle rive dell’Oceano Atlantico. Un luogo dove la natura si è riappropriata dei suoi spazi, e dove concedersi qualche ora fuori dal mondo.
Betancuria, la città più bella di Fuerteventura
“Fuerteventura Betancuria” by Mal B is licensed under CC BY-ND 2.0.
Una strada tortuosa ti porterà nella città più bella da vedere a Fuerteventura, Betancuria. Le sue strade invitano a camminare con calma godendosi la bellezza che custodisce in ogni suo angolo. Non dovresti partire senza aver visitato la Plaza de Santa María de Betancuria, dove si trova l’omonima chiesa. Inoltre, nei dintorni del paese sono presenti diversi punti panoramici dai quali godere delle sue bellezze a distanza. Non andartene senza aver visitato questo posto!
Penisola di Jandia
“Fuerteventura – Jandia” by paolofefe is licensed under CC BY-ND 2.0.
Uno dei luoghi più iconici e belli di Fuerteventura è la penisola di Jandía, situata nel sud dell’isola. Un vasto Parco Naturale, praticamente vergine, che conserva intatta la sua essenza e dove si può godere di una magia speciale. Su questa penisola puoi goderti alcuni dei paesaggi più belli di Fuerteventura, come Roque del Moro o Playa de Cofete. Inoltre, non dovresti perdere i panorami dal belvedere che si trova sulla pista che ti porterà alla spiaggia di Cofete, uno dei migliori panorami da vedere a Fuerteventura!
Cosa fare a Fuerteventura
Non solo mare, Fuerteventura è anche sinonimo di escursionismo, esplorazioni e sport all’aria aperta. Ecco le migliori alternative per chi vuole trascorrere una vacanza dinamica.
Esplora le grotte di Ajuy
“Fuerteventura 2019 – Las Cuevas de Ajuy” by Jorbasa is licensed under CC BY-ND 2.0.
Nel Parco Rurale di Betancuria troviamo un altro dei luoghi più visitati di Fuerteventura, il Monumento Naturale delle Cuevas de Ajuy. Si tratta di una serie di grotte di basalto nero, alte circa 40 metri e dalle forme capricciose, situate sulle rive dell’Oceano Atlantico. Vi si accede percorrendo un bel sentiero che costeggia una spettacolare duna pietrificata e seguendo la costa. Senza dubbio, uno dei posti più belli e pittoreschi da vedere a Fuerteventura.
Rilassati sulle sue meravigliose spiagge
Fuerteventura è nota per avere alcune delle migliori spiagge della Spagna. Pertanto, avvicinarsi alle più belle è più che obbligatorio quando si visita l’isola. Queste sono quelle da non perdere: spiaggia di Sotavento, spiaggia di Risco del Paso, spiaggia di Mal Nombre, spiaggia di Matorral, spiaggia di Cofete, spiagge di Corralejo, spiaggia di Alzada, spiaggia Grande di El Cotillo, spiaggia di La Concha e spiaggia di Los Charcos, tra le tante.
Sali al Calderon Hondo
“Calderon Hondo” by Andy_Mitchell_UK is licensed under CC BY-SA 2.0.
Come già saprai, le Isole Canarie sono di origine vulcanica, e ospitano un gran numero di luoghi che rivelano questa loro natura. Uno degli esempi più evidenti da vedere a Fuerteventura è l’imponente vulcano Calderón Hondo. Per raggiungerlo si può percorrere un bellissimo percorso a piedi attraverso l’area vulcanica che lo circonda. Una volta ai suoi piedi, ti invitiamo a risalire il sentiero che sale nella sua parte più alta per ammirare il suo cratere.
Guida attraverso I punti panoramici dell’autostrada FV-30
La FV-30 è una strada tortuosa che attraversa il Parco Rurale di Betancuria e offre viste impressionanti su questa zona di Fuerteventura. Lungo questo tragitto troverai punti panoramici da cui godere della bellezza paesaggistica di quest’isola. Il belvedere di Peñitas e il belvedere di Corrales de Guize sono due dei punti in cui ti consigliamo di fermarti quando percorri questa bellissima strada. Inoltre, è lo stessa strada che dovrai prendere per arrivare a Betancuria, un’altra delle cose essenziali da vedere a Fuerteventura.
Come muoversi a Fuerteventura
Come in altre isole, il modo migliore per spostarsi a Fuerteventura è noleggiare un’auto. In questo modo avrai totale libertà ad un prezzo relativamente economico per scoprire tutte le meraviglie di questa fortunata isola e andare di spiaggia in spiaggia.
Se non vuoi guidare, l’isola ha una vasta rete di trasporti che ti permetterà di viaggiare in autobus attraverso i principali luoghi da vedere a Fuerteventura. I più utilizzati sono i guaguas, gli autobus interurbani che rappresentano l’opzione più economica per spostarsi, ma anche la più lenta. È una buona alternativa se hai intenzione di trascorrere la maggior parte del tuo soggiorno in spiaggia e in un hotel all-inclusive.
Tuttavia, non li consigliamo per visitare tutta l’isola poiché la frequenza è bassa e perderai molto tempo in attesa. L’unica compagnia di autobus a Fuerteventura si chiama Tiadhe.
Quando andare a Fuerteventura
L’isola di Fuerteventura gode di un clima magnifico durante i 365 giorni dell’anno con una temperatura media tra i 20 ei 26ºC. Anche così, ci sono fattori come il vento o le stagioni turistiche che rendono le condizioni in alcuni mesi più favorevoli di altri. Quindi, qual è il momento migliore per viaggiare a Fuerteventura?
Il periodo migliore per viaggiare a Fuerteventura è in autunno, quando la forza degli alisei diminuisce. In particolare i mesi di settembre e ottobre. Questo periodo ha anche altri vantaggi: più ore di luce per visitare l’isola, prezzi più economici in quanto è bassa stagione e un momento ideale per godersi le sue spiagge paradisiache.
Cosa mangiare a Fuerteventura
Per capire l’essenza del cibo tipico di Fuerteventura bisogna risalire ai suoi primi coloni. Gli aborigeni delle Canarie hanno lasciato in eredità all’isola un grande menù di sapori che, nel tempo, ha guadagnato sfumature per diventare quella che oggi è la gastronomia dell’isola. La cucina majorerana conserva l’elaborazione naturale e semplice ma condita con sapori intensi che lasciano il segno.
Il pesce è una delle principali materie prime di buona parte delle sue ricette, così come il gofio, le patate rugose (o rughe), la carne di capra e, naturalmente, il popolare formaggio majorero. Il cibo tipico di Fuerteventura apre le porte ad un’esperienza gastronomica diversa, un piacere per i sensi che non vi lascerà indifferenti
Pesce e frutti di mare sono alla base di gran parte del cibo tipico di Fuerteventura, anche se non sono l’unica specialità. In effetti, la carne di capra è uno degli “elementi essenziali” della gastronomia locale. Questi animali campeggiano da anni a piacere nel paesaggio desertico dell’isola e, di conseguenza, i prodotti derivati dal loro allevamento sono molto presenti nell’offerta culinaria.
Le capre majorera sono protagoniste delle zone più disabitate di Fuerteventura e non è strano trovarle in un percorso attraverso i villaggi dell’interno. Tra le ricette più popolari a base di carne di capra, non può mancare lo stufato majorero, uno stufato locale tra i più gustosi. Se vuoi qualcosa di più leggero, puoi sempre scegliere di provare la carne di capra arrosto o fritta.