I Principali Argomenti
Maiorca gode dell’immagine di un’isola festosa e balneare, un hotspot per il turismo estivo nel Mediterraneo. Ma se ti dicessimo che l’isola più grande delle Baleari non si ferma alle sue spiagge, ai suoi club e alle sue attrazioni notturne?
Lascia che ti parliamo di un’altra Maiorca, spesso trascurata dagli itinerari turistici, per vederla sotto una luce completamente nuova. Dalle escursioni naturalistiche alle piccole calette, Maiorca ha molto altro da offrire.
Palma di Maiorca
Vivace ed emozionante, Palma la capitale delle Isole Baleari colpisce per la bellezza del suo centro storico. Arrivando in città, è vero, si può essere spaventati dall’urbanizzazione galoppante della costa, ma quando si scopre la cattedrale gotica, fiore all’occhiello dell’isola di Maiorca, ci si innamora all’istante.
Il centro storico della città e le sue stradine sono una vera delizia, così come il famoso Palazzo dell’Almudaina. Da non perdere il Palazzo Reale, il Castello di Bellver o il Museo di Arte Moderna e Contemporanea Es Baluard. Infine, fai una deviazione verso la splendida Lonja de Palma, quindi rinfrescati su una delle tante spiagge urbane della città.
La spiaggia di Coll Baix
Maiorca è molto famosa per le sue vivaci località balneari dove le persone vengono a rilassarsi con la famiglia o gli amici. Ma l’isola possiede anche innumerevoli calette segrete e paradisiache: è proprio questo il caso di Platja des Coll Baix.
Situata sul Cap des Pinar, questa bellissima spiaggia di sabbia bianca è accessibile solo a piedi o in barca. Basti pensare che questa baia isolata è molto poco affollata e quindi ideale per rilassarsi lontano dalla folla.
Se sei alla ricerca di ville e casa vacanze a Maiorca a pochi passi dal mare, puoi consultare My Rental Homes e scegliere tra le location più esclusive dell’isola.
La Sierra de Tramuntana
L’intera costa occidentale dell’isola di Maiorca è dominata dalla Serra de Tramuntana, una catena montuosa assolutamente impressionante dove è possibile scoprire un volto completamente diverso dell’isola. Parco giochi ideale per un viaggio su strada o un’escursione, questa regione isolata ti permetterà di godere di sontuosi panorami sul mare e sulle montagne.
Molte attività ti aspettano nelle montagne di Maiorca, con sentieri escursionistici che permettono di esplorare ogni angolo della regione. Infine, visita i tanti paesini tipici della zona come Fornalutx, Deia o Port Soller.
Cap de Formentor
All’estremo nord di Maiorca, il Cap de Formentor forma una stretta penisola rocciosa che sembra voler salpare verso Minorca. Questo ripido paesaggio costiero è uno dei più suggestivi dell’isola e forma un tratto di costa unico a Maiorca. La strada che lo attraversa si snoda lungo la scogliera e rivela calette selvagge, pinete marittime e scorci indimenticabili sul Mediterraneo. Dobbiamo aggiungere altro per convincerti?
Cap de Formentor è un luogo ideale per le escursioni. Diversi sentieri segnalati conducono a baie appartate, dove puoi fare grandi scoperte mentre fai snorkeling. Non perdetevi i punti panoramici idilliaci offerti dal belvedere Colomer e ovviamente dal faro di Formentor. Infine, una gita in barca vi permetterà di scoprire le numerose grotte marine della costa.
Il centro storico di Alcudia
Città con una storia molto ricca, Alcudia si distingue come una delle città più belle di Maiorca, in particolare grazie alle sue imponenti mura medievali sormontate da 26 torri. A forma di poligono, questi bastioni circondano la città storica, a cui si accede da diverse porte monumentali in pietra.
È suggestivo passeggiare lungo i vicoli acciottolati che attraversano la ciutat vella o lungo le mura della città. Nei dintorni di Alcudia troverai molti resti di epoca romana, tra cui il sito archeologico di Pollentia e il teatro romano.
Il villaggio di Sóller
A poche decine di chilometri dal capoluogo, Soller è un piccolo paese di montagna dal fascino incredibile. Immerso nel cuore di un imponente paesaggio montuoso, offre un panorama mozzafiato sul Puig Major, il punto più alto dell’isola di Maiorca. Rinomato luogo di produzione di arance, Soller ti offrirà una vacanza bucolica nel cuore di una delle regioni più selvagge di Maiorca.
La piccola città di Soller ha un patrimonio architettonico e storico molto ricco. Inizia con una visita al Museo del Modernismo, situato a Can Prunera. Dopo una deviazione alla chiesa di Sant Bartomeu, vai a ricaricare le batterie nel bellissimo giardino botanico di Soller. Alla stazione, da non perdere i salotti dedicati a Picasso e Dalì.