I Principali Argomenti
Racchiudere in una vacanza in Sicilia di pochi giorni tutti i posti che meriterebbero di essere visti sull’isola è un’impresa ai limiti dell’impossibile. Vale la pena, in ogni caso, di segnalare almeno alcune delle location che ogni turista dovrebbe scoprire. A cominciare dalla Val di Noto, che non a caso è finita anche nel (piacevole) mirino dell’Unesco che ha voluto inserire proprio la cittadina di Noto nell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità da proteggere, grazie alla sua meravigliosa arte barocca.
Oltre a Noto, però, ci sono un sacco di altre location che non passano inosservate e che meritano una puntatina, da Modica (la patria del cioccolato) a Caltagirone, da Ragusa Ibla a Palazzolo Acreide, da Scicli a Militello.
Taormina, conosciuta in tutto il mondo
Gode di un prestigio internazionale, invece, la meravigliosa Taormina, che oltre a regalare uno splendido mare si fa apprezzare anche per il suo patrimonio archeologico unico. Anche in questo caso, una lista completa sarebbe quasi infinita, ma a titolo di esempio si possono citare Palazzo Corvaja e il Duomo, insieme con il Castello di Monte Tauro, il Teatro Greco Romano, le Numachie e il Teatro Antico.
Ma non è ancora tutto, perché la Baia delle Sirene è un’altra destinazione da sogno, così come la deliziosa Mazzarò, con le sue calette e le sue spiagge davvero graziose. Da visitare anche Isola Bella, raggiungibile solitamente in canoa o funivia, ma quando la marea è bassa essa diventa una penisola, raggiungibile anche a piedi. Sull’isola è possibile fare delle escursioni in barca per visitarla e nuotare nella grotta blu.
Organizzare la vacanza con Eden Viaggi
Se si vuol essere sicuri di vivere una vacanza perfetta e senza inconvenienti, il consiglio è di fare affidamento sulla professionalità e sulla lunga esperienza di Eden Viaggi, una realtà importante del settore che, attraverso i suoi vari brand, mette a disposizione diverse tipologie di viaggio, per andare incontro ai bisogni e alle aspettative di tutti.
Ortigia e Siracusa: quanta bellezza da vivere
Proprio grazie a Eden Viaggi, magari, ci si potrebbe recare a Siracusa, una città forse troppo sottovalutata rispetto alla varietà e alla qualità delle attrattive che è in grado di offrire. Il Parco della Neopolis, per esempio, ospita l’Orecchio di Dioniso e l’Anfiteatro Greco, mentre l’Isola di Ortigia accoglie il Castello Maniace.
Non si possono dimenticare, poi, la Cattedrale Barocca e la Fonte Aretusa. Un patrimonio che forse non ha eguali, sia a livello artistico che dal punto di vista storico: una rarità che abbiamo la fortuna di avere nel nostro Paese.
Che cosa vedere a Catania
In questa rassegna di posti da vedere in Sicilia è inevitabile un riferimento a Catania, città che venne fondata dai Greci e che, nel corso della propria storia, ha dovuto fare i conti in più occasioni con gli insulti delle colate di lava dell’Etna. Ma anche quando ci si sono messi di mezzo i terremoti, il capoluogo etneo è sempre stato in grado di risalire e di rinascere. Anche in questo caso si parla di un patrimonio Unesco: il centro storico di Catania mostra, tra gli altri, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini e piazza Duomo con la Cattedrale di Sant’Agata, ma anche il Teatro Romano, il Castello Ursino, l’Odeon e il Monastero dei Benedettini.
Al di là dei monumenti, poi, una vera attrattiva della città è offerta dai mercati all’aperto: ecco, allora, le bancarelle colorate de A Fera O’ Luni e le pietanze a base di pesce di A Piscaria. A proposito di buona tavola, Ognina e San Giovanni Li Cuti sono ricche di locali da provare. E poi, ovviamente, non può mancare una gita sull’Etna: dal Rifugio Sapienza c’è la funivia che sale verso la vetta, a quota 3.329 metri sul livello del mare. Le escursioni possono essere organizzate anche a cavallo, in bici o a bordo di un fuoristrada.