I Principali Argomenti
All’estremità della penisola salentina, Santa Maria di Leuca sembra essersi rifugiata il più lontano possibile dalle inondazioni di turisti. Tuttavia, sempre di più ne arrivano per ammirare il suo lungomare costeggiato da ville liberty, attorno alle quali gli hotel sul mare sembrano fiorire anno dopo anno.
Il piccolo paese, in alta stagione, resta animato fino a tarda notte, lungo tutto il lungomare, dove molti bar e ristoranti dispiegano le loro terrazze mentre altri preferiscono la riservatezza delle piccole calette.
Qui avviene il famoso incontro dei due mari e, come dicevano gli antichi, le “finibusterrae”, infatti il territorio di Leuca è la punta estrema dell’Italia. Da non perdere gli splendidi tour in barca alle antiche grotte.
Itinerario a Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca si trova su un promontorio arido e roccioso, con splendide calette sabbiose e grotte naturali, nelle “grotte di ponente e grotte di Levante”. Il suo lungomare è abbastanza ordinario, ma ha però la particolarità di essere costellato di ville ottocentesche dagli stili molto variegati. Tra le ville meglio conservate che caratterizzano il luogo ci sono: Villa Fuortes (sede della Pro Loco), Villa Daniele, Villa Episcopo, Villa Mellacqua, Villa Colosso, Villa La Meridiana, Villa Tamborino, Villa Stefanachi, Villa Arditi, Villa De Francesco, Villa Seracca, Villa Sangiovanni, Villa Ramirez.
La Chiesa di Cristo Re merita anche una visita per la sua costruzione in pietra rosa, il suo interno luminoso e il mosaico della sua pavimentazione. I lavori iniziarono nel 1896 e terminarono nel 1935. Realizzata in Carparo, è in stile romanico e gotico. L’interno è diviso in tre navate. Piacevoli il pavimento a mosaico e il rosone sulla facciata principale. Le grandi finestre delle navate laterali portano i nomi e gli stemmi delle famiglie nobili che parteciparono alla costruzione della chiesa.
Mentnafunangann, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Il principale punto di interesse di Santa Maria di Leuca è sicuramente la Basilica di Santa Maria De finibus terrae. Situata su un promontorio a 102 metri slm, è preceduta da un grande terrazzo che offre una panoramica vista sul mare. Il santuario fu consacrato da Papa Giulio I il 1° agosto 343 d.C. È stato a lungo un luogo di pellegrinaggio ed è particolarmente frequentato intorno alla metà di agosto di ogni anno.
Proprio accanto alla chiesa si erge il faro, costruito nel 1864 sul sito di una torre di guardia del XVI secolo. La sua forma ottagonale si eleva per 47 metri di altezza e la collega a Marina di Leuca attraverso una scala a chiocciola di 254 gradini. Ancora in funzione, è uno dei monumenti più imponenti di Leuca e il secondo faro più importante d’Italia, dopo quello di Genova.
L’acquedotto voluto da Mussolini
Poco distante si trova anche il monumentale acquedotto: realizzato a partire dalla metà dell’ottocento, impiegò quasi un secolo per essere completato e solo nel 1941 arrivò a Leuca. L’acquedotto genera anche una monumentale cascata artificiale. Fu Mussolini a volere un adeguato spettacolo per questo monumentale acquedotto: la bocca dell’acquedotto è costruita su un ponte in cima al promontorio di Japigo, con il corso d’acqua che scorre sulle rocce.
In piedi fieramente sull’attenti, in basso, una colonna romana, trasferita, per ordine di Mussolini, dalla capitale a Leuca. La cascata è aperta solo poche volte all’anno, quindi è da non perdere se si ha la fortuna di trovarsi in zona al momento giusto.
Se vuoi davvero trovarti sull’ultimo lembo di terra più a sud della Puglia, allora dovresti sapere che questa estremità si trova esattamente a Punta Risola. Ma Santa Maria di Leuca è anche, e forse principalmente, mare. Le spiagge sabbiose delle vicine Felloniche, Torre Vado e Pescoluse sono ottime per le famiglie e ben attrezzate con lidi, bar, ristoranti e altri servizi, mentre i tratti di costa più suggestivi sono caratterizzati da scogliere rocciose forate di circa 30 grotte carsiche.
Il modo migliore per raggiungere queste affascinanti formazioni geologiche è in barca e non mancano marinai locali pronti a portarti in mare al largo della costa dove finisce il mondo. A soli 30 minuti si trova la magnifica Gallipoli, antico centro marinaro il cui caratteristico borgo è unito alla terraferma grazie ad un ponte di archi. Di notevole bellezza il Duomo in stile barocco.
Più lontano e facilmente raggiungibile, troviamo la magnifica Otranto e il trionfo del Barocco nella storica Lecce.
Quando visitare Santa Maria di Leuca
L’estate è il periodo migliore per visitare Santa Maria di Leuca, non soltanto per poter approfittare del clima favorevole, ma anche per godere del ricco calendario eventi. Il 14 agosto di ogni anno si svolge la festa patronale di Leuca. La statua della Madonna viene prelevata dal santuario e portata in processione verso la chiesa del Cristo Re, dove rimane per la notte. Il 15 agosto, festa cattolica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, la statua viene portata per le strade fino al porto.
Qui è posta a bordo di un peschereccio appositamente addobbato che, accompagnato da una flottiglia di sostenitori, attraversa il mare fino al porto di San Gregorio e ritorno. Una volta che la statua è tornata al sicuro nel santuario, partono i fuochi d’artificio e la festa generale. Sempre ad agosto si tiene la Sagra dei sapori di mare sotto la Cascata monumentale, dove è possibile assaggiare prelibatezze come pasta fresca alla pescatora o ai gamberi, frittura di pesce, polpo alla pignatta, insalata di mare, “pittule” alla marinara e cocktail di frutta.
Florixc, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Segue, nello stesso mese, che con il suo menu “a base” di Ionio invita gli appassionati di cucina marinara a ad affollare i tanti stand gastronomici. Completano il menu, i dolci tipici e la musica popolare suonata dal vivo.
A maggio si tiene la rassegna “Ville in festa“: un’occasione durante la quale le ville del lungomare aprono le porte ai visitatori e si colorano di arte, sapori, mercatini e personaggi in costume. Due giorni, unici e imperdibili, in cui i giardini delle splendide costruzioni tornano a vivere i tempi migliori con il ricco calendario di eventi.